Connect with us

Animazione

Cartoon Movie 2024 i Vincitori

Il premio per il regista dell'anno è stato conferito a Jérémie Périn per il suo debutto Mars Express

Pubblicato

il

Cartoonmovie 2024 i vincitori

Si è conclusa l’edizione 2024 del Cartoon Movie di Bordeaux (5-7 marzo), l‘evento di presentazione e coproduzione del cinema d’animazione europeo.

Il giorno di chiusura, l’incontro ha annunciato i vincitori dei premi Distributore, Regista e Produttore dell’anno, meglio conosciuti come Cartoon Tributes. Sono stati votati da più di 850 professionisti presenti all’evento provenienti da 35 paesi diversi.

In questa occasione, professionisti francesi e ucraini hanno condiviso il podio.

Cartoon Movie 2024 i Vincitori

Creata nel 1997, la società parigina Eurozoom è stata incoronata Distributore dell’Anno grazie al suo “ampio catalogo di film d’animazione europei, tra cui L’isola di Anca Damian, Buñuel nel labirinto delle tartarughe di Salvador Simó e Cafard  di Jan Bultheel.

Nel frattempo, il premio per il regista dell’anno è stato conferito a Jérémie Périn per il suo debutto Mars ExpresS (Francia). Il lungometraggio è un film di fantascienza neo-noir che è stato presentato per la prima volta a Cartoon Movie 2019. Prodotto da Everybody On Deck con il sostegno della Regione Nouvelle-Aquitaine e del Dipartimento della Charente, è uscito a livello nazionale nel novembre 2023 dopo essere stato proiettato a Cannes e Annecy.

Successivamente, l’ucraina Animagrad è stata nominata Prodotto dell’anno. Lanciato nel 2012 come parte di Film, UA Group, è attualmente uno dei principali studi di animazione dell’Europa dell’Est. La prima sessione internazionale di pitching del loro successo animato Mavka: The Forest Song si è tenuta al Cartoon Movie nel 2017. Dopo la sua prima in Ucraina nel marzo 2023, il film è stato venduto in oltre 80 paesi.

Cartoonmovie 2024 i vincitori

Infine, l’Eurimages Co-Production Development Award – consistente in un premio in denaro di 20.000 euro – è andato a Pesta, prodotto da Lise Fearnley e Tonje Skar Reiersen per Mikrofilm AS (Norvegia), con Xilam Films (Francia) e Knudsen Pictures (Germania). Il film è ambientato nella Norvegia del 1349, nel bel mezzo della peste nera. In esso, una nobile ragazza religiosa si trasforma in Pesta, la peste incarnata, per salvare il suo amante pagano fuorilegge.

Cartoon Movie 2024 i vincitori di quest’anno:

Distributore dell’anno
Eurozoom (Francia)

Regista dell’anno
Jérémie Périn – Mars Express  (Francia)

Produttore dell’anno
Animagrad (FILM. UA Group) – Mavka. La canzone della foresta (Ucraina)

Eurimages Co-Production Development Award
Pesta – Mikrofilm AS (Norvegia), Xilam Films (Francia), Knudsen Pictures (Germania).

Landing page | Cartoon Movie (cartoon-media.eu)