L’eventuale lavorazione di un sequel del thriller poliziottesco con Ben Affleck, The Accountant, era stata annunciata già nel 2017, ma adesso cambia casa di produzione, passando da Warner Bros ad Amazon MGM Studios. Il passaggio di produzione, dallo studio alla piattaforma streaming, è avvenuto la scorsa estate, dopo gli scioperi che hanno coinvolto attori e scrittori. In questo modo Amazon si è riservata l’acquisto dei diritti guadagnando l’esclusiva per Prime Video.
Il film originale del 2016 ha incassato 155 milioni di dollari al botteghino in tutto il mondo. Inoltre, è stato il film digitale più noleggiato del 2017. Il sequel di The Accountant era una priorità quando HBO MAX stava iniziando a sviluppare progetti di lungometraggi con i più grandi nomi di Hollywood, ma quando è subentrato David Zaslav nel 2022, le cose sono cambiate.
The Accountant 2, il sequel in esclusiva su Prime Video
Già in accordi con Amazon per Air, il suo “fashion-film” Nike da 90 milioni di dollari, insieme alla Artists Equity, la società di produzione guidata da artisti e fondata con Matt Damon, Affleck ha decido di dare a The Accountant una seconda chance.
La Artists Equity ha preso i diritti dalla Warners, pagando allo studio una somma che non è stata rivelata dalle parti. Il progetto del sequel di The Accountant era nell’elenco dei progetti della California Film Commission a cui sono stati assegnati crediti di imposta per il 2024, ricevendo circa 10 milioni di dollari in crediti.
Qui puoi leggere la recensione del film.
La sinossi del film con Ben Affleck
Quando il suo ex capo viene ucciso da assassini sconosciuti, l’agente del Tesoro Marybeth Medina (Addai-Robinson) è costretta a contattare Christian Wolff (Affleck) per risolvere l’omicidio. Con l’aiuto del fratello Brax (Bernthal), a cui era separato ma altamente letale, Chris applica la sua mente brillante e metodi tutt’altro che legali per rimettere insieme il puzzle irrisolto. Man mano che si avvicinano alla verità, il trio attira l’attenzione di alcuni degli assassini più spietati viventi, tutti intenti a porre fine alla loro ricerca
Questo è quanto si sa al momento della trama di The Accountant 2. Con il ritorno alla regia di Gavin O’Connor che ha diretto il primo film del 2016. Mentre Bill Dubuque che ne ha scritto la sceneggiatura. Per quanto riguarda il casting, nel secondo capitolo del thriller d’azione vedremo di nuovo Jk Simmons, Jon Berthal e Cynthia Addai-Robinson. Anna Kendrick, invece non tornerà nei panni di Dana Cummings.
Clicca qui per il trailer di The Accountant 2.