I bambini di Gaza di Loris Lais sarà disponile nelle sale cinematografiche dal 28 marzo.
Il racconto è liberamente ispirata al romanzo di formazione Sulle onde della libertà di Nicoletta Bartoletti (Mondadori) è come tema principale l’amicizia tra Mahmud (un bambino palestinese) e Alon (palestinese) uniti dalla passione comune per il surf. A prestare i volti all’adattamento letterario sono: Tom Rhys Harries, Lyna Khoudri, Husam Chadat e Eyad Hourani.
Degna di attenzione è la colonna sonora composta dal celebre compositore, premio Oscar, Nicola Piovani.
Leggi anche: Nicola Piovani chiude il festival Creuza de Mà
I bambini di Gaza- la sinossi
Mahmud (11 anni) vive a Gaza come tanti altri bambini palestinesi, tra i tanti insediamenti dei coloni israeliani. Va a scuola, aiuta la sua giovane madre Farah che per lui spera in una vita diversa, gioca a “israeliani contro palestinesi” con gli amici, ma la sua grande passione è il surf. In una realtà di bombardamenti e sparatorie, scandita dalla paura e dal pericolo, quello sport rappresenta uno spazio di gioia e libertà. L’amore di Mahmud per il surf è condiviso da un suo coetaneo israeliano, Alon. Quando i due si incontrano sulla spiaggia, nasce una curiosità reciproca che potrebbe diventare amicizia, nonostante le estreme difficoltà del contesto.
Le cose cambiano quando i due bambini incontrano Dan (30 anni), un ex campione di surf la cui carriera è stata stroncata da un infortunio. Dan, vittima di una dipendenza dagli antidolorifici, è in lutto per la morte della sorella, uccisa in un bombardamento mentre lavorava come medico volontario proprio sulla striscia di Gaza. L’incontro con Mahmud e Alon, e la decisione di dare loro lezioni di surf perché possano inseguire i loro sogni, darà una svolta alla sua vita. Nello stesso tempo Mahmud e Alon, a causa della loro amicizia, si troveranno a fare una scelta ribelle e capace di sconvolgere le loro esistenze.
I bambini di Gaza è distribuito da Eagle Pictures.