Silverpoint è una serie di fantascienza per adolescenti, un teen-drama che ruota intorno alla scomparsa di quattro ragazzi avvenuta vent’anni prima e delle indagini che su questo mistero portano avanti un gruppo di amici scoprendo una realtà inaspettata.
La prima serie è stata trasmessa su CBBC dal 6 marzo 2022, rinnovata successivamente per una seconda serie presentata in anteprima il 17 maggio 2023 su iPlayer.
La serie si apre nel 1997, anno in cui quattro giovani spariscono misteriosamente in un bosco vicino al campo avventura Silverpoint. Esattamente 23 anni dopo un gruppo formato da due ragazzi e due ragazze che stanno frequentando Silverpoint si imbattano in un’enigmatica scoperta: un misterioso strumento sepolto nel bosco che sembra generare fenomeni di magnetismo e teletrasporto.
Il gruppo di amici, incuriositi, darà così il via ad un’avventura che li condurrà sulle tracce dei quattro ragazzi scomparsi ventitré anni prima.
Tra sfide e segreti da svelare la loro amicizia verrà messa alla prova, scopriranno che in gioco non ci sarà soltanto un inaspettato nemico pronto a sfidarli ma la salvezza del mondo intero.
Silverpoint, un teen-drama che cattura anche il pubblico adulto
Sarà la nostalgia di quei tempi, la spensieratezza di certi modi di fare. Ricordi, memorie e un pizzico di malinconia, tutti ingredienti con i quali i teen-drama oramai riescono a catturare anche il pubblico più adulto.
Silverpoint unisce questi aspetti a quelli dei temi fantascientifici, creando un binomio funzionante che riscontra una certa sintonia con lo spettatore. Ventisei episodi suddivisi in due stagioni da tredici episodi ciascuno in cui si alternano legami di amicizia, segreti e misteri da svelare.
Ogni episodio che passa l’affinità tra il gruppo di amici si stringe sempre di più. Un affiatamento che si rivelerà la loro arma migliore per riuscire a capire e risolvere l’intricato mistero in cui sono stati catapultati. Nonostante sia strutturato secondo una narrazione leggera e lineare i molti colpi di scena rendono la visione coinvolgente e mai faticosa, intervallando momenti di tensione ad attimi di ilarità e spensieratezza.
Viaggi temporali, tuffi nel passato. Linee temporali che si intrecciano per farci conoscere il passato dei protagonisti riallacciandosi poi con il ‘fil rouge’ della storia. Una storia che episodio dopo episodio prende sempre più forma e colore. Da un mondo reale si passa ad un immaginario del tutto inaspettato dove le capacità dei protagonisti verranno messe alla prova grazie a delle sfide in un contesto di realtà aumentata.
Silverpoint e l’analogia con Stranger Things
Sebbene Stranger Things sia una serie nettamente più rinomata, ci sono alcune sue caratteristiche che si possono ritrovare durante la visione di Silverpoint.
I protagonisti sono un gruppo di amici che si imbattono in uno strumento apparentemente strano che provoca fenomeni francamente difficili da spiegare. Questo singolare oggetto nascosto li catapulterà in uno strano mondo fuori controllo in cui dovranno affrontare altrettante realtà alternative.
Un contesto, quello appena descritto, che si fotografa (purché in maniera ridotta) sia con la struttura dei principali protagonisti che con il mondo parallelo del sottosopra di Stranger Things.
Il cast
I creatori della serie tv sono Lee Walters e Steven Andrew. I protagonisti principali sono Louis, Kaz, Meg, Glen e Bea che rispettivamente sono interpretati da Oliver Cunliffe, Maiya Silveston, Katy Byrne, Krish Misra, Aoife Hughes.
Silverpoint
Anno: 2024
Durata: 2 stagione - 13 episodi
Distribuzione: British Broadcasting Corporation
Genere: Sci-fi
Nazionalita: Regno Unito, Francia, Germania
Regia: Lee Walters e Steven Andrew e prodotta da Zodiak Kids
Data di uscita: 06-March-2022
Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers