Al via la quarta edizione di Visioni Fantastiche, dal 13 al 23 marzo 2024 a Ravenna. Un concorso di lungometraggi e corti da presentare a una giuria formata da giovani studenti e intere classe. Il luogo sarà il cinema Jolly di Ravenna, precisamente in Via Renato Serra 33.
Diverse le adesioni e i partecipanti di questa iniziativa, raggiunti già diversi sold out per alcune proiezioni. Quest’anno, inoltre, verranno presentati anche due lavori fuori concorso: un programma speciale per le scuole dell’infanzia e la proiezione del lungometraggio Arf.
In cosa consiste il Festival?
Visioni Fantastiche – Festival di cinema per le scuole e il territorio è una manifestazione destinata e dedicata alle scuole del Comune e della Provincia di Ravenna, ad accesso interamente gratuito. Propone film di finzione e di animazione, riconducibili al genere fantastico inteso in tutte le sue sfumature. Un Concorso Internazionale organizzato in varie sezioni secondo l’età degli alunni.
Anteprime, retrospettive, eventi speciali, incontri con gli autori, laboratori focalizzati sul fare cinema e masterclass a proposito di vari aspetti del linguaggio cinematografico e della realtà virtuale.
Obiettivo di Visioni Fantastiche è, come prevede il Piano Mic-MIM, contribuire a contrastare l’analfabetismo iconico attraverso un progetto di festival in cui l’elemento formativo, educativo e spettacolare trovino il proprio punto di congiunzione.
Categorie del Festival
I Concorsi Interazionali, divisi in cinque categorie raggruppate per fasce di età, prevedono e ammettono opere di corto e lungometraggio, sia di fiction che d’animazione
Concorso Internazionale 6+: prevede la programmazione di cortometraggi della durata massima di 15 minuti, quasi sempre d’animazione, con dialoghi molto semplici o senza dialoghi.
Concorso Internazionale 8+: prevede la programmazione di cortometraggi della durata massima di 15 minuti. I film sono in italiano o senza dialoghi e sono pellicole che cercano di abbracciare il tema del cinema fantastico.
Concorso Internazionale 11+: prevede la programmazione di cortometraggi della durata massima di 30 minuti. Questa sezione, pur avendo ancora una grande rappresentanza di Corti d’animazione, inizia a comprendere la maggiore presenza di film di fiction.
Concorso Internazionale 14+: prevede sia la programmazione di cortometraggi della durata massima di 30 minuti, che di lungometraggi. In questa categoria troveremo film articolati, coraggiosi, appartenenti a categorie ibride.
Concorso Internazionale 16+: prevede sia la programmazione di cortometraggi della durata massima di 30 minuti, che di lungometraggi. Questa sezione è composta principalmente da cortometraggi di fiction, di animazione e documentari.
Ultima edizione di Visioni Fantastiche
Più di 400 cortometraggi provenienti da 37 paesi differenti e oltre 3000 studenti che hanno partecipato all’edizione del 2023. Oltre che all’incontro con il cinema, il Festival ha promosso anche luoghi storici della città di Ravenna come il Museo D’Arte.
Aver portato Visioni Fantastiche per la prima volta al Mar e al Mariani, in due luoghi così prestigiosi per la città, è stato faticoso ma stimolante. Grazie a tutti i nostri collaboratori, agli enti e alle istituzioni che ci hanno sostenuto lungo il percorso”
Dichiara Franco Calandrini, direttore artistico del festival e che è pronto ad affrontare una quarta edizione elettrizzante.