fbpx
Connect with us

Anticipazioni

Léa Seydoux: ‘Essere una donna sullo schermo è più facile in Europa che a Hollywood’

'Non voglio avere paura di non essere desiderabile o di perdere il mio contratto. In America è una questione economica e, quando diventa una questione di fare soldi, perdi la tua libertà'.

Pubblicato

il

Léa Seydoux, star francese di Dune: Parte Due ha recentemente rilasciato delle dichiarazioni ad Harper’s Bazaar UK. L’attrice ha rivelato quanto trovi più ‘facile’ essere un’attrice lavoratrice in Europa che nella ‘dura’ Hollywood.

L’industria in America, la trovo dura con le donne. È difficile per le donne invecchiare. Non voglio avere paura di non essere desiderabile o di perdere il mio contratto. In America è una questione economica, e quando diventa una questione di fare soldi, perdi la tua libertà. Non mi sento a mio agio con il fatto che devi spuntare tutte le caselle. Essere una donna sullo schermo è più facile in Europa.

Léa Seydoux, che appare anche nel prossimo film di Bertrand Bonello The Beast, non è certo la prima attrice a citare Hollywood come luogo sessista e discriminatorio riguardo all’età – o addirittura solo banalmente privo di immaginazione – quando si tratta di donne. Anche Phoebe Dynevor, star dell’acclamata serie Netflix Bridgerton, ha recentemente dichiarato che ci sono troppi pochi ruoli per le donne della sua età.

Ho più libertà perché sono un’attrice europea, il che mi si addice. Non sto cercando di essere popolare, sto solo cercando di divertirmi. In America devi conformarti. Non voglio adattarmi al sistema, voglio che il sistema si adatti a me!

Tuttavia, il sistema ha funzionato bene per lei finora, dice, anche se Léa Seydoux deve ancora affermarsi come una vera e propria protagonista di Hollywood. Ha dichiarato infatti di accettare semplicemente i film che le vengono offerti e che è molto difficile per qualcuno che non è del tutto americano guidare un film di Hollywood.

Eppure è proprio Hollywood che detiene i migliori copioni, ha detto Seydoux in precedenza a IndieWire. L’attrice ha dichiarato nel 2022 quanto sentisse che l’America avesse più immaginazione. Inoltre Léa Seydoux ha sottolineato quanto sia entusiasta quando le vengono proposti ruoli che si discostano notevolmente dai suoi personaggi tradizionali: 

 Amo sentire che posso adattarmi. Per me, è molto esotico. Faccio i film che vorrei guardare. È l’unico modo in cui scelgo.

Fonte: IndieWire

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers