Un mondo a parte:il trailer del nuovo film di Riccardo Milani
Sarà in sala dal 28 Marzo, distribuito da Medusa, il nuovo film con protagonisti Antonio Albanese e Virginia Raffaele.
Scritto dal regista con Michele Astori, è prodotto da Wildside, società del gruppo Fremantle, in associazione con Medusa Film.
Un mondo a parte: il trailer del nuovo film di Riccardo Milani
Dopo il successo di Io, noi e Gaber, ritratto intimo e appassionato di Gaber, presentato con successo alla Festa del cinema di Roma e poi uscito in sala come evento speciale, Milani racconta la storia di un maestro, interpretato da Antonio Albanese, alla sua quarta collaborazione con il regista.
Accanto a lui, Virginia Raffaele.
Trama
Per il maestro elementare Michele Cortese sembra aprirsi una nuova vita. Dopo 40 anni di insegnamento nella giungla romana, riesce a farsi assegnare all’Istituto Cesidio Gentile detto Jurico: una scuola composta da un’unica pluriclasse, con bambini dai 7 ai 10 anni, nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo.
Grazie all’aiuto della vicepreside Agnese e dei bambini, supera la sua inadeguatezza metropolitana e diventa uno di loro. Quando tutto sembra andare per il meglio però, arriva la notizia che la scuola, per mancanza di iscrizioni, a giugno chiuderà. Inizia così una corsa contro il tempo per evitarne la chiusura in qualsiasi modo.
Un mondo a parte: il nuovo film di Riccardo Milani
Regista e sceneggiatore, Milani è stato aiuto regista di Nanni Moretti e Daniele Luchetti prima di debuttare con Auguri Professore nel 1997.
Attivo sia al cinema che con la tv, tra i suoi lavori ricordiamo: Cefalonia, Tutti pazzi per Amore, Piano, solo, Il postodell’anima.
Lunga la collaborazione con Paola Cortellesi, sua moglie, che ha diretto anche in Scusate se esisto!, Mamma o papà,Ma cosa ci dice il cervello? Negli ultimi si è “diviso” tra lungometraggi e docufilm. Sono suoi Corro da te, Grazie ragazzi (sempre con protagonista Antonio Albanese), Io, noi e Gaber, Gigi Riva-nel cielo un rombo di tuono.