Annunciati i vincitori al Dublin International Film Festival 2024.
Home | Diff
Il documentario irlandese Don’t Forget to Remember vince il Premio del Pubblico al Dublin International Film Festival 2024.
Commentando la loro grande vittoria, la produttrice Louise Byrne ha dichiarato: “Siamo onorati e lieti di vincere il premio del pubblico al DIFF, è un film personale, quindi è stato particolarmente speciale avere il nostro cast, la troupe e le famiglie presenti alla nostra prima mondiale a casa.
Ha aggiunto: “Anche se è un film molto personale, Don’t Forget to Remember affronta temi universali come l’amore e la perdita, ma soprattutto parla di come ricordiamo e mostra quanto possano essere fragili quei ricordi.
“Dopo averlo mostrato al DIFF, vogliamo continuare questa conversazione sull’Alzheimer, la fragilità della memoria e cosa significa prendersi cura di qualcuno i cui ricordi gli sfuggono. Non vediamo l’ora di impegnarci con i festival di tutto il mondo per condividere il nostro film con un pubblico più ampio”.
I secondi classificati per il Premio del Pubblico sono stati Goodbye Julia e Birdsong.
Goodbye Julia è il dramma morale d’esordio dello scrittore e regista Mohamed Kordofani, ambientato in un Sudan fratturato e politicamente teso.
Birdsong di Kathleen Harris è un documentario ispiratore che segue l’ornitologo irlandese Seán Ronayne nella sua missione di registrare il richiamo di ogni specie di uccelli in Irlanda.Baby Steps è stato il vincitore del Premio del Pubblico per i Cortometraggi Baby Steps si è aggiudicato il Premio del Pubblico per i Cortometraggi. Hannah Mamalis, regista e candidata al Festival Discovery Award, ha dichiarato:
Altri riconoscimenti annunciati durante il Festival includono il Dublin Film Critics Circle Awards, che ha nominato Do Not Expect Much From The End Of The World come Miglior Film, That They May Face The Rising Sun come Miglior Film Irlandese e Victor Erice come Miglior Regista per Close Your Eyes.
Dublin International Film Festival 2024 I vincitori. Omaggi al Festival
Steve McQueen e Isabelle Huppert premiati al Dublin International Film Festival.
Il presidente irlandese Michael D. Higgins è arrivato al centro artistico Complex di Dublino per presentare la più alta onorificenza del festival cinematografico di Dublino a Steve McQueen. Introdotto nel 2007 e chiamato Volta Award, dal nome del primo cinema commerciale fondato a Dublino nel 1909 dallo scrittore James Joyce, i suoi precedenti vincitori includono Daniel Day Lewis, Claudia Cardinale e Al Pacino.
McQueen ha alimentato le speculazioni sul fatto che abbia in mente una premiere a Cannes per il suo nuovo film Blitz, un dramma di guerra ambientato a Londra e interpretato da Saoirse Ronan. Ha fatto una breve apparizione anche la leggenda della recitazione francese Isabelle Huppert, che è tornata a Parigi per la prima di Bérénice di Jean Racine, in cui recita per il famoso regista italiano Romeo Castellucci.
Dublin Film Critics Circle (DFCC) Awards
Best Film – Do Not Expect Much From the End of the World
Best Director – Victor Erice, Close Your Eyes
Best Screenplay – Ilker Çatak, The Teacher’s Lounge
Best Actor – Ayoub Elaid & Abdelatif El Mansouri, Hounds
Best Actress – Eka Chavleishvili, Blackbird Blackbird Blackberry
Best Cinematography – Mami Wata
Best Score – Monster
Best Editing – Evil Does Not Exist
Best Debut Feature –Orlando, My Political Biography
Best Ensemble – Green Border
Best Irish Film – That They May Face The Rising Sun
Best Documentary – Made in England: The Films of Powell and Pressburger
Special Jury Prize – Oink
George Byrne Maverick Award – Guy Maddin
Michael Dwyer Discovery Award – Pavia Sidhu and Yugam Sood, Dear Jassi