Netflix Giappone è ormai una solida realtà. Sono passati quasi nove anni da quando si è lanciato Netflix in Giappone e presentato una vasta gamma di storie giapponesi al paese e al resto del mondo. Lo scopo è stato quello di sviluppare non solo le migliori storie per il pubblico giapponese, ma anche di raggiungere nuovi spettatori a livello globale.
Lo scorso anno i contenuti in giapponese hanno raggiunto il terzo posto tra i titoli non in lingua inglese più visti su Netflix, alle spalle solo di quelli coreani e spagnoli.
Collaborazioni con illustri ideatori come Hirokazu Kore-eda (Makanai) e Yuji Sakamoto (In Love and Deep Water) per portare sugli schermi storie giapponesi uniche con produzioni di prima qualità.
Questa sintesi di contenuti giapponesi e risorse globali ha consentito a Netflix di presentare storie rilevanti a livello culturale e accessibili al pubblico di tutto il mondo.
Alcuni tra i più popolari titoli giapponesi, come ONE PIECE, Yu Yu Hakusho, La concierge Pokémon e PLUTO hanno fatto scalpore a livello locale e internazionale. Il ricco catalogo giapponese di manga, romanzi e anime fornisce una fonte ineguagliabile di ispirazione.
Quest’anno Netflix continua a produrre ancora più storie inedite dal Giappone in una vasta gamma di generi diversi.
House of Ninjas,diretta dall’esordiente Dave Boyle e con Kento Kaku nel ruolo di protagonista e coproduttore esecutivo, è una storia originale di cosa succederebbe se i ninja facessero ancora parte dell’attuale società giapponese.
Tratto dall’avvincente romanzo di Ko Shinjo, l’adattamento Netflix di Tokyo Swindlers ruota intorno a un gioco pericoloso di inganni nel mercato immobiliare. Questa serie crime drama è interpretata da Go Ayano ed Etsushi Toyokawa. La storia rivela una serie di crimini senza precedenti commessi da un astuto gruppo di truffatori che utilizzano la vendita di immobili come esca per rubare grandi somme di denaro.
Altri titoli
The Queen of Villains racconta la storia inedita di Dump Matsumoto, la carismatica figura che ha portato alla ribalta il wrestling femminile professionistico negli anni ’80. In questa serie Yuriyan Retriever interpreta Dump Matsumoto, mentre Ayame Goriki ed Erika Karata danno nuova vita ai ruoli di Lioness Asuka e Chigusa Nagayo delle “Crush Gals”.
In Beyond Goodbye, Saeko incontra Naruse, un uomo che le ricorda stranamente Yusuke, il fidanzato morto in un incidente stradale lo stesso giorno in cui le aveva chiesto di sposarla. La serie interpretata da Kasumi Arimura e Kentaro Sakaguchi è sceneggiata da Yoshikazu Okada (The 8-Year Engagement, The last 10 Years).
Diretto da Michihito Fujii, uno dei registi di maggior talento del cinema giapponese, The Paradesnarra una toccante storia che esplora le emozioni dei defunti per i loro cari ancora in vita. Il cast include Masami Nagasawa nel ruolo della protagonista Minako, al fianco di Kentaro Sakaguchi, Ryusei Yokohama, Shinobu Terajima, Tetsushi Tanaka, Lily Franky e Nana Mori. Yojiro Noda (RADWIMPS), noto per aver scritto la musica di uno dei film anime giapponesi più popolari di sempre, Your Name., ha composto la sigla e l’intera colonna sonora del film.
City Hunterè l’adattamento live action del manga leggendario che è stato serializzato in Weekly Shonen Jump dal 1985 al 1991, vendendo più di 50 milioni di copie. Ryohei Suzuki veste i panni di uno dei due leggendari “City Hunter”.
Il decimo anniversario di Netflix Giappone sarà il prossimo anno.