Emma Dante, regista, drammaturga e attrice ha vinto il premio Le Forme del Cinema 2024.
Il riconoscimento è inerente a Sguardi Altrove Women’s Internetional Film Festival, la manifestazione dedicata alla promozione del settima arte e della creatività femminile, la cui 32esima edizione si svolgerà a Milano dal 15 al 24 marzo.
Leggi anche: ‘Misericordia’: arriva al cinema il lavoro di Emma Dante.
Sabato 9 marzo Emma Dante accompagnata dalla direttrice di Sguardi Altrove, Patrizia Rappazzo terrà un incontro aperto al pubblico dal titolo il corpo degli attori nel teatro e nel cinema contemporaneo, alle 11 presso il Teatro Studio Melato, per poi spostarsi alle 15 al Cinema Beltrade dove riceverà il premio Le Forme del Cinema e introdurrà la proiezione di Misericordia, il suo ultimo lungometraggio presentato alla Festa del Cinema di Roma 2023.
Misericordia (Emma Dante, 2023)
(fonte: Ansa)
Le note del festival
Si legge in una nota del festival, come riportato dall’Ansa:
In linea con il focus della 31esima edizione, ‘il Corpo delle Donne’ nelle sue più ampie accezioni, dal corpo estetico al corpo artificiale, dal corpo del cinema al corpo interculturale, fluido e in trasformazione, il festival ha scelto di premiare quest’anno un’artista che del corpo femminile è stata fin dagli esordi raffinata cantrice, facendone il cuore pulsante dei suoi lavori teatrali e cinematografici.
Emma Dante
Nata a Palermo nel 1967 Emma Dante è un attrice e regista teatrale e cinematografica italiana. Diplomatasi all’Accademia Nazionale d’arte Drammatica “Silvio D’Amico” (1990), ha recitato per il teatro, il cinema e la televisione fino al 1999, quando ha fondato la compagnia Sud Costa Occidentale. Ha all’attivo decine di spettacoli come regista, fra i quali mPalermu (2001), Medea (2003), Cani di bancata (2007) e Operetta burlesca (2014). Ma anche Odissea a/r (2016), Bestie di scena (2017) e Abbecedario della quarantena (2020). Molto apprezzata come interprete in dialetto siciliano e in italiano, nel 2010 ha aperto la stagione del Teatro alla Scala con la Carmen di G. Bizet. All’attività teatrale l’attrice ha affiancato quella di scrittrice, pubblicando diversi romanzi per adulti e per bambini tra i quali si segnalano: Carnezzeria: trilogia della famiglia siciliana (2007); La favola del pesce cambiato (2007); Via Castellana Bandiera (2008); Trilogia degli occhiali (2011); Gli alti e bassi di Biancaneve (2012); Le principesse di Emma (2014). Da Via Castellana Bandiera Emma Dante ha tratto il soggetto per il film omonimo, girato nel 2013 e in concorso alla 70a edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. La pellicola, della quale è stata anche sceneggiatrice e attrice, segna il suo esordio nella regia cinematografica. Il suo secondo film è Le sorelle Macaluso (2020), tratto dall’omonima pièce teatrale in concorso alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Il film ha ottenuto due Nastri d’argento nel 2021 come miglior film e miglior regista. Del 2023 è il suo terzo film Misericordia, tratto dall’omonimo spettacolo teatrale. Tra i lavori teatrali più recenti si segnalano, entrambi nel 2021, Pupo di zucchero e Misericordia, Scarpette rotte (2022) e Il tango delle capinere (2023).
Le sorelle Maccaluso (Emma Dante, 2020)
(fonte: Enciclopedia Treccani)