SEEYOUSOUND International Music Film Festival si avvicina al giro di boa della X edizione. Prosegue fino a domenica 3 marzo al Cinema Massimo e molte altre venue cittadine. La kermesse distingue per aver già registrato numerosi record e sale affollate di un pubblico appassionato e fedele alla formula SEEYOUSOUND.
Inaugurazione record per SEEYOUSOUND
A chiusura della giornata di lunedì 26, hanno segnato i primi sold out le proiezioni di Let the Canary Sing di Alison Ellwood, Fatboy Slim, Right Here, Right Now di Jak Hutchcraft e Crass: The Sound of Speech di Brandon Spivey. Sfiorati anche con quelle di Little Richard: I Am Everything di Lisa Cortés, Sankara di Yohan Malka, e Subotnick: Portrait of an Electronic Music Pioneer.
Anche le giornate che ci separano dalla fine di SYS X sono già costellate da film attesissimi: a un passo dal sold out la proiezione di martedì 27 di Max Roach: The Drum Also Waltzes di Sam Pollard e Ben Shapiro, e posti esauriti per Mutiny In Heaven: The Birthday Party di Ian White in programma domenica 3 marzo che – visto il successo – sarà in replica la sera stessa. Il film è il primo racconto inedito ed autorizzato della storia dei The Birthday Party, una delle band più famose e influenti della musica rock underground, fondata da Nick Cave nel 1977.
SEEYOUSOUND: appuntamenti a non finire
LONG PLAY FEATURE apre le danze con il regista Giorgio Guernier, in sala per il suo Never a Masterplan. Il film vede tra gli interpreti il bassista statunitense Mike Watt, fondatore dei Minutemen e la cantautrice inglese Vashti Bunyan. Ancora ospiti in sala con LONG PLAY DOC che dopo la partecipata proiezione di lunedì porta nuovamente in sala Brandon Spivey e il suo prorompente doc Crass – The Sound Of Free Speech, The Story Of A Reality Asylum.
L’elenco di ospiti continua con Roberto Delvoi e la crew 19’40’’ composta da Enrico Gabrielli, Sebastiano De Gennaro e Francesco Fusaro con il direttore d’orchestra Marcello Corti. Questi, per INTO THE GROOVE, saranno in sala per l’anteprima italiana di Asfalto che suona – Un viaggio senza meta di 19’40’’. Si tratta di un documentario girato “on the road” attraverso l’Italia tra concerti, registrazioni in studio e viaggi rocamboleschi. Dipinge l’audace e sperimentale mondo della collana di musica (anti)classica contemporanea 19’40”. Dopo la proiezione la crew darà vita ad una performace live con le musiche di Cage, Reich e Eastman.
Completano il programma di giornata la replica per LONG PLAY FEATURE di The K-Pop Story di Yun Jae-yeon, RISING SOUND propone il doc Joan Baez: I Am Noise di Miri Navasky, Maeve O’Boyle e Karen O’Connor.
Punteggiano la giornata corti e videoclip dei concorsi 7INCH e SOUNDIES. Il corto Diafonie di Selle Sellink & Mirjam Debets, il videoclip di David Findlay realizzato per Austyn Gillette – Leaning Into Your Palms e quello di Mau Morgo realizzato per il brano Scream if you don’t exist di Richie Culver. Il formato musicale per eccellenza sarà anche protagonista della proiezione Soundies presents Videoflow: Il Vento con 10 videoclip in concorso. Per gli afterscreening di SEEYOULATER si esibirà il bassista e trombettista Mark Cunningham. Fondatore negli anni ‘70 della band “no-wave” Mars e protagonista di Odd Songs di Pol Penas per 7INCH.
Tra live e ultime proiezioni
La giornata di venerdì 1° marzo inaugura il secondo week end di Seeyousound con due ospiti d’eccezione.
Nicky Siano, dj newyorkese icona della dance anni ‘70. Pioniere del beat matching e il crossover, primo dj resident dello Studio 54 e proprietario del The Gallery a SoHo, “la prima discoteca” inaugurata nel 1972. Sarà in sala per la proiezione di Love Is The Message: A Night At The Gallery di Luke Poling. Il film ci guida alla scoperta di periodo epico e rivoluzionario. Inoltre, la sera stessa Nicky Siano si esibirà in uno speciale dj set da OffTopic con Teo Lentini & Lele Sacchi.
Un altro live segnerà indelebilmente la giornata di venerdì, quello di Cristophe Chassol. Sarà presente con un suo personale Best of con le scene più importanti e celebri dai suoi film e spettacoli. Il musicista si è sempre distinto per il suo formato ultrascoring, che combina in video sull’audio film-documentari, animazione ed effetti speciali reiterati, generando ritmi e melodie.
Doppio appuntamento anche con SEEYOUTALK da Capodoglio. Maria Teresa Soldani presenterà il suo Made in USA. L’opera dei Sonic Youth tra indie e pop, video, cinema da poco dato alle stampe. Seguono Franco Dassisti e Michelangelo Iossa con la presentazione del libro SWINGING 60s. In replica due film dei concorsi. Il primo, per LONG PLAY FEATURE, è The Cord Of Life di Sixue Qiao. Per LONG PLAY DOC, invece, Elis & Tom, só tinha de ser com você di Roberto De Oliveira e Jom Tob Azulay. Mentre la prima serata vede per INTO THE GROOVE – l’ANTEPRIMA ITALIANA di Swan Song di Chelsea McMullan che si muove al ritmo del National Ballet of Canada, tra le compagnie più importanti del mondo diretti da Karen Kain per Il Lago dei Cigni.
Proiezioni speciali dedicate ai videoclip
Avrà luogo una seconda proiezione speciale (ingresso gratuito) tutta dedicata ai videoclip Soundies presents Videoflow: La sabbia con 10 titoli in concorso. Seguono altri due videoclip di SOUNDIES Furtherset – The Streams of Time on Stone Dreams di Dreams e The Dawdler – Skipping Down The Road di Mike Lee Thomas.
Segue il corto 7INCH La notte di Martina Generali, Simone Pratola e Francesca Sofia Rosso. Opera d’animazione firmata dagli stessi autori che si ispira al concerto RV 439 La Notte di Vivaldi. Realizzato come corto di diploma al Centro Sperimentale di Cinematografia – Dip. Animazione di Torino, il film ha ricevuto il premio Cristal al prestigioso Festival di Annecy 2023. Segue l’ultima delle sette clip di Dicotomie Armoniche, esperimento del regista Davide Tosco, CIAN – Archivio Nazionale Cinema Impresa. Parte della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia di Ivrea e il trio jazz Aljazzeera dove i film prodotti dalle imprese trovano una nuova e inedita forma.