fbpx
Connect with us

Latest News

‘Dune – Parte 2’ pronto a dominare il botteghino mondiale con un esordio da 150-175 milioni di dollari

Il secondo capitolo della saga fantascientifica era inizialmente previsto per novembre 2023, ma a causa dello sciopero degli attori c'è stato lo slittamento di tre mesi per coinvolgere le star nella sponsorizzazione del film.

Pubblicato

il

Dune – Parte 2 è finalmente arrivato sul grande schermo e i risultati al botteghino si preannunciano a dir poco strabilianti.

Dopo aver sopportato uno dei peggiori inverni degli ultimi anni, l’industria cinematografica punta un all-in disperato sul film prodotto dalla Legendary e dalla Warner Bros. Difatti la distribuzione di film negli scorsi mesi è stata magra di blockbuster e la nuova opera di Denis Villeneuve è pronta a dominare il vertice della classifica di incassi per le settimane a venire.

Questo film adatta la seconda parte del romanzo Dune (1965) di Frank Herbert, riprendendo gli avvenimenti del primo film con Paul Atreides che si trova in compagnia dei Fremen insieme alla madre Lady Jessica.

La Legendary ha preso la difficile decisione di posticipare l’uscita del film da novembre 2023 ad oggi in modo che Timothée Chalamet, Zendaya e altri attori fossero disponibili per pubblicizzare il film e aiutare ad ampliare il pubblico con una campagna marketing appropriata. Specialmente per quanto riguarda le prime due star citate che hanno grande influenza sugli spettatori più giovani. Proprio in occasione degli eventi di sponsorizzazione del film ad esempio è stato annunciato a sorpresa il coinvolgimento di Anya Taylor Joy, altra attrice molto famosa nel pubblico più giovane. A testimonianza di come il reparto del casting del film si sia mosso per ottenere una fetta di pubblico ancora più ampia rispetto al primo capitolo.

Sottostante il trailer del film, che da oggi, mercoledì 28 febbraio, si trova finalmente sul grande schermo:

Incassi in crescita

Da inizio anno, il botteghino è indietro del 18% rispetto allo scorso anno e di oltre il 38% rispetto al 2019, la distribuzione al cinema ha appena vissuto un momento disperato con troppi pochi incassi.

Warner Bros. e Legendary sono prudenti nello stimare un’apertura nazionale di oltre 65 milioni di dollari (la loro cautela è comprensibile vista l’ampia durata del film). Ma i servizi di monitoraggio indicano che nelle prime giornate di distribuzione il film ha già raggiunto i 74 milioni di dollari. Mentre alcuni osservatori al botteghino ritengono che potrebbe superare gli 80 milioni di dollari sulla base delle vendite anticipate dei biglietti e delle recensioni stellari. Non a caso il film detiene il 97% su Rotten Tomatoes e il passaparola è più che positivo. Una larga fetta di incassi deriva presumibilmente dal surplus delle sale IMAX, dalle sale isens e dalle prevendite.

All’estero, Dune – Parte 2 dovrebbe aprire con almeno 85 milioni di dollari quando verrà lanciato in 71 mercati. Il film non uscirà in Cina fino al fine settimana successivo, e in Giappone il fine settimana successivo ancora. La fantascienza può essere un genere ostico in alcuni mercati, come alcune parti dell’America Latina. Per questo gli incassi saranno variegati e non uniformi a livello internazionale.

Orientativamente la prospettiva di incasso di apertura del film ruota intorno ai 150-175 milioni di dollari. Dopodiché  l’indizio per comprendere l’andamento di incassi del film è il secondo fine settimana. Quando la distribuzione del film sarà consolidata giocherà un ruolo importante la tenitura di Dune – Parte 2 per cominciare a prospettare un target di incassi a fine corsa.

Piani per il futuro

Gli incassi di questo secondo capitolo saranno molto probabilmente in crescita rispetto al film del 2021. Sarà curioso anche scoprire la data di rilascio del film su HBO Max, perché oltre Kung Fu Panda 4 a fine marzo, non ci sarà grande concorrenza di blockbuster da qui alle prossime settimane.

Il regista Denis Villeneuve sta lavorando in termini di consolidamento di un nuovo franchise per Legendary. Uscito nel 2021, Dune ha incassato più di 402 milioni di dollari al botteghino mondiale, una cifra solida e promettente considerando le pressioni pandemiche e il fatto che è uscito contemporaneamente sulla piattaforma streaming HBO Max. Denis Villeneuve vorrebbe realizzare un altro film dal titolo Dune: Messiah , la cosiddetta parte tre, che adatta il secondo romanzo di Frank Herbert ossia Messia di Dune.

La Warner ha programmato una serie spin-off, Dune: Prophecy , che uscirà su HBO Max entro la fine dell’anno. Tale serie ha come scopo quello di approfondire i personaggi delle Bene Gesserit e dovrebbe fungere come un prequel dei film di Villeneuve.

Dune: Parte 2 cambia di nuovo data di uscita negli Stati Uniti

Le nuove aggiunte del cast

Dal primo film tornano chiaramente Timothée Chalamet, Zendaya, Rebecca Ferguson, Javier Bardem, Dave Bautista, Josh Brolin e Stellan Skarsgard.

L’ampio cast comprende i nuovi arrivati ​​della serie Austin Butler (C’era una volta a Hollywood, Elvis), Florence Pugh (Midsommar, Oppenheimer), Christopher Walken (Il cacciatore, Batman il ritorno) , Lea Seydoux (La vita di Adele, Spectre) e Anya Taylor-Joi (La regina degli scacchi, The Menu).

 

Fonte: The Hollywood Reporter 27/02/2024

'Dune - Parte 2'

  • Anno: 2024
  • Durata: 165 minuti
  • Distribuzione: Warner Bros, Legendary
  • Genere: Avventura, fantascienza, drammatico, azione, epico
  • Nazionalita: USA, Canada
  • Regia: Denis Villeneuve
  • Data di uscita: 28-February-2024

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers