Il secondo miglior ospedale della galassia, di otto episodi, è la nuova serie d’animazione per adulti di Prime video creata da Cirocco Dunlap e Anne Lane.
Le serie d’animazione per adulti negli ultimi tempi stanno vivendo una nuova giovinezza grazie alla capacità degli autori di rinnovarsi e di sperimentare.
Il secondo miglior ospedale della galassia. La Trama
Nell’anno 14002, Sleech e Klak, aliene e migliori amiche, sono due chirurghe di fama intergalattica. Mentre prestano i loro servizi, affrontano nello spazio la loro guerra contro i parassiti che si nutrono di ansia, loop temporali illegali e malattie sessualmente trasmissibili.
Una galassia da operare
La serie, nonostante le influenze di Futurama e di Rick e Morty, riesce a rendersi unica grazie a uno stile animato proprio e per un punto di vista tutto femminile. Attraverso gli otto episodi, tutti con una diversa avventura ma collegati da una sotto-trama che si sviluppa fino al suo culmine nell’episodio finale, riesce a far conoscere ed apprezzare tutti i personaggi ricorrenti dell’ospedale, ognuno con le loro fragilità e le loro particolarità.
Oltre a condurci in situazioni folli e divertenti, sempre con una marcata ironia, la serie affronta temi maturi come la diversità di genere (viene utilizzata la schwa); la paura di entrare in una relazione e lasciarsi andare con l’altra persona; più nascosta ma presente una critica verso il consumismo del capitalismo. Ma la tematica più importante è l’ansia del personaggio di Klak, che per molte persone è difficile da gestire nella quotidianità e nelle situazioni più delicate.
Verso l’infinito e oltre…
La prima stagione ha solamente scalfito la superficie di questo grande universo pronto per essere espanso e per raccontare nuove peripezie delle due dottoresse, tra pazienti da salvare e problemi esistenziali.
Il secondo miglior ospedale della galassia conferma l’andamento positivo dell’animazione per adulti, con Prime che dopo il grande successo di Hazbin Hotel vuole spingere su questa direzione.