Fremantle annuncia di aver sottoscritto un accordo di acquisto condizionato per Asacha Media, gruppo europeo leader nella produzione di contenuti d’intrattenimento, documentari, serie tv e film. L’accordo è sottoscritto con Oaktree Capital Management L.P (“Oaktree”), socio fondatore, amministratore e manager dei fondi di Asacha Media.
L’operazione nel dettaglio
Asacha possiede società di produzione in Italia, Francia, e Regno Unito. L’acquisizione vedrà tutte e otto le società di Asacha Media, che operano con successo nella produzione scripted, unscripted e cinema, unirsi al gruppo Fremantle. Tra queste le italiane Picomedia e Stand By Me, che negli ultimi anni hanno firmato serie e programmi di successo, tra i quali – targati Picomedia – la serie cult Mare Fuori, la serie evento La Storia di Francesca Archibugi, la collezione dei film TV su Eduardo De Filippo, e film di successo come Nostalgia di Mario Martone, La scuola cattolica di Stefano Mordini, Nowhere Special di Uberto Pasolini e Venuto al Mondo di Sergio Castellitto. Tra i successi scripted e unscripted di Stand by Me: È sempre mezzogiorno. DI4RI, Il nostro Generale, Una giornata particolare, Primo Appuntamento, Faccende complicate.
Le altre società della famiglia Asacha Media nel mondo sono le francesi Kabo Family, Mintee e Srab Films; e le inglesi Arrow Media. Red Planet Pictures e Wag. Tra i titoli di maggior successo di critica e pubblico prodotti dalle società del gruppo Asacha Media ricordiamo: Death in Paradise e Beyond Paradise TV (Red Planet Pictures, BBC1), Saint Omer (Film, Srab Films), Cimetiere Indien (Mintee Studio. Canal Plus France). Don’t Pick up the Phone (Wag, Co pro Netflix/ Paramount), Instagram’s Worst Con Artist ( Wag, ITVX). See no Evil ( Arrow Media/Discovery ID). Magic of Disney ‘s Animal Kingdom ( Arrow Media/ Disney+/ Nat Geo), Scènes de Ménages (Kabo).
Fremantle: cosa cambia?
L’acquisizione del gruppo Asacha Media è stata fortemente voluta e guidata da Andrea Scrosati, Group COO e CEO Europeo di Fremantle, ed è in linea con il piano strategico del gruppo di continuare a investire nelle migliori società di produzione e nei migliori talenti di tutto il mondo e sostenerne la crescita nel mercato globale. In base all’accordo, Fremantle acquisirà la totalità delle quote di Asacha Media detenute dall’americana Oaktree Capital Management.
Grazie a questa operazione quindi Asacha Media diventerà un gruppo Europeo. Il contratto di vendita è soggetto alle usuali condizioni di closing. Con sede a Parigi, Francia, il gruppo Asacha Media continuerà ad essere gestito dal Group CEO Gaspard De Chavagnac che, con il supporto di Marina Williams in qualità di Chief Content Officer, dopo il closing riporterà ad Andrea Scrosati. In particolare Stand By Me e Picomedia continueranno ad operare in autonomia nell’ambito del brand Asacha e a riportare a Gaspard de Chavegnac. Nel frattempo le altre società del gruppo in Italia che non saranno interessate dall’accordo, continueranno ad operare in autonomia e separatamente dalle società di Asacha.
L’acquisizione: ecco la dichiarazione di Fremantle
Andrea Scrosati, Group COO e CEO Continental Europe, Fremantle ha dichiarato: “Fremantle è orgogliosa di investire e collaborare con i migliori talenti creativi internazionali. Gaspard e il team di produttori e talenti che insieme hanno realizzato Asacha rientrano sicuramente in questa categoria e siamo lieti che abbiano scelto di unirsi alla famiglia Fremantle. Questo accordo sottolinea gli ambiziosi obiettivi di crescita di entrambe le società e non vediamo l’ora di collaborare con i loro talenti.
L’acquisizione: cosa ne pensa Asacha Media
Gaspard de Chavagnac, co-fondatore e co-amministratore delegato del gruppo Asacha Media, ha dichiarato: “Sono entusiasta dell’accordo con Fremantle, uno dei gruppi leader a livello mondiale nella produzione televisiva e cinematografica. Sono molto contento di intraprendere questo incredibile viaggio con Andrea Scrosati e tutto il team di Fremantle. Voglio anche ringraziare Oaktree per il sostegno economico dato finora alla nostra crescita”.
Marina Williams, co-fondatrice e Chief Content Officer di Asacha, ha dichiarato: “In soli quattro anni, abbiamo costruito con Asacha uno dei gruppi europei leader nella produzione di contenuti scripted con un portfolio unico di IP internazionali. Sono fiduciosa che all’interno di Fremantle continueremo in questa stessa direzione”.
Marc-Antoine d’Halluin, cofondatore e vicepresidente di Asacha, ha dichiarato: “Siamo molto orgogliosi di ciò che abbiamo realizzato con Asacha, una partnership unica di grandi produttori e talenti indipendenti. Sappiamo che Fremantle rispetterà queste rare qualità ed è la casa perfetta per continuare lo straordinario viaggio di Asacha”.
Mario Adario, Presidente di Asacha e Managing Director di Oaktree Capital Management, ha dichiarato: “Nel 2020 abbiamo lanciato, insieme al management team, la piattaforma Asacha Media Group con l’acquisizione di tre società di produzione in Francia e in Italia. In meno di quattro anni, Asacha è diventata leader nel settore dei media sotto la guida di un team eccezionale. Riteniamo che Fremantle sia il partner giusto per il prossimo capitolo della crescita di Asacha”.
L’acquisizione: le dichiarazioni di Picomedia e Stand By Me
Roberto Sessa, fondatore e CEO di Picomedia, ha dichiarato: “L’acquisizione del gruppo Asacha da parte di Fremantle è per Picomedia una grande opportunità. Un’occasione per accelerare il processo di internazionalizzazione dei nostri progetti e per collaborare con i tanti talenti che fanno parte del mondo Fremantle. Siamo all’inizio di una nuova fase molto stimolante ed appassionante per me e per tutta la squadra di Picomedia e per questo ringrazio Andrea Scrosati e tutto il team Fremantle per il grande lavoro fatto per raggiungere questo obiettivo”.
Simona Ercolani, Founder e CEO di Stand By Me, ha dichiarato: “A tredici anni dalla sua nascita, e dopo aver contribuito a fondare Asacha media group, entriamo nella famiglia Fremantle. Il nostro viaggio continua con la squadra creativa e produttiva da me guidata che in questi anni ha portato a risultati eccellenti. A nome di Stand by Me ringrazio Andrea Scrosati e tutta Fremantle per la fiducia. Non vediamo l’ora di iniziare a lavorare insieme“.
Le società coinvolte : Fremantle e Asacha Media
FREMANTLE
Una delle società leader a livello mondiale nell’ideazione, produzione e distribuzione di programmi di intrattenimento, serie tv, film e documentari. Fremantle è costituita da un gruppo indipendente di creatori di contenuti che opera in 27 territori. Con un’offerta che spazia dai più famosi format di intrattenimento, alle serie tv più amate a livello internazionale, fino agli imperdibili film e documentari pluripremiati e acclamati dalla critica, Fremantle trasforma contenuti locali in successi globali.
Da Got Talent a Neighbours, da Password a Poor Things, da Alice& Jack a America the Beautiful, da The Lost One aBig Mood e Priscilla fino a House of Kardashian, la nostra mission è quella di creare e distribuire contenuti di intrattenimento di alta qualità. In aggiunta è anche leader a livello internazionale nel digital e branded entertainment, con più di 495 milioni di follower e oltre 300 miliardi di visualizzazioni sulle varie piattaforme.
ASACHA MEDIA
Asacha Media Group è un gruppo europeo di alto livello dedicato alla produzione di contenuti premium, scriptend e non, che opera in tutta Europa con otto società di produzione (Kabo Family, Mintee Studio, Picomedia, Red Planet Pictures. Srab Films, Stand by Me, Wag Entertainment, Arrow International Media). Asacha è stata fondata nel 2020 da Gaspard de Chavagnac, Marina Williams e Marc Antoine d’Halluin, con il supporto di fondi gestiti da Oaktree Capital Management, L.P. (“Oaktree”).
Le società coinvolte : Stand By Me e Picomedia
STAND BY ME
Stand By Me è una società di produzione audiovisiva fondata nel 2010 dalla produttrice, autrice e regista Simona Ercolani. Nel 2020 ha co-fondato Asacha Media Group. Ad oggi Stand by Me ha creato oltre 40 formati originali e produce ogni anno più di 500 ore di contenuti, scripted e unscripted, rivolti a tutti i target. Tra i titoli più rilevanti per esempio “E’ sempre mezzogiorno” (Rai1), “Dalla strada al palco” (Rai2), “Primo appuntamento” (Discovery). Allo stesso modo “Celebrity karaoke” (Amazon Prime), “Alta infedeltà” (Discovery) “MTV Cribs” (Paramount), “DI4RI” (Netflix), “JAMS” (RaiGulp). Similmente “Faccende complicate” (Raiplay). “Stories of a generation with Pope Francis” (Netflix), “Il nostro Generale” (Rai1), “Nuovi eroi” (Rai3), “Una giornata particolare” (La7).
PICOMEDIA
Picomedia è una società di produzione cinematografica e televisiva fondata nel 2009 che in poco tempo si è affermata e consolidata nel mercato italiano ed internazionale. grazie all’esperienza di Roberto Sessa, proprietario e fondatore, che ha collaborato nel corso della sua trentennale carriera con grandi attori e registi italiani ed internazionali. Nel 2020 Picomedia è entrata a far parte di Asacha Media Group.