Gli Oscar 2024 si avvicinano. Il 10 Marzo verranno annunciati i Vincitori nelle varie categorie. Sicuramente favorito parte Oppenheimer di Christopher Nolan, forte delle sue 13 Nomination, seguito da Poor Thingsdi Yorgos Lanthimos , 11 nominations, e Killers of the flower moondi Martin Scorsese. Prima di arrivare al 10 Marzo abbiamo la possibilità di prepararci alla Notte degli Oscar assistendo alla visone dei film candidati . Al cinema, in streaming, gratuitamente o a pagamento: i film candidati all’Oscar 2024 possono già essere visti.
Ecco dove guardare i Film protagonisti in ogni categoria nella notte degli Oscar 2024.
Oscar 2024: i Film candidati e dove vederli
Categoria Miglior Film
Oppenheimer. (2023)
Oppenheimer
Acclamatissimo e con ben 13 candidature, il film diretto da Christopher Nolan è disponibile su Sky Primafila e, a pagamento, su Apple TV+, Prime Video e Google Play Film. Oppenheimer racconta la storia del fisico J Robert Oppenheimer, il cui lavoro nell’ambito del Progetto Manhattan porterà allo sviluppo della bomba atomica. Cillian Murphy nominato come miglior attore e super favorito.
Insieme al film di Christopher Nolan quello di Greta Gerwig ha portato un grande cambiamento al mondo del cinema. La storia vede protagonista la versione stereotipata di Barbie nel mondo dei giocattoli mentre vive un’esistenza felice e ignara di ciò che il mondo reale nasconda. Con lei coesistono le altre Barbie e i Ken, ma uno in particolare è colui che la accompagnerà nel nostro piano di esistenza per aiutarla a tornare normale quando smetterà di essere perfetta. Tuttavia saranno tante le cose che nel viaggio andranno storte.
Polemiche per la mancata nomination alla regia e all’attrice protagonista. In ogni caso Barbie è una di quelle visioni obbligate che è già disponibile in streaming da un bel po’ di mesi. Ryan Gosling candidato come Miglior attore non protagonista.
Su Tim Vision, Google Play Film , Amazon Prime Video Infinity.
Chi insegue Oppenheimer è il Lanthimos di Povere Creature! con le sue 11 candidature per il Miglior film, regia, attrice protagonista, sceneggiatura non originale, attore non protagonista, montaggio, fotografia, scenografia, costumi, trucco e colonna sonora. Il film racconta del viaggio di scoperta della giovane Bella Baxter, una ragazza riportata in vita da uno scienziato geniale e strampalato. Si scontrerà con il patriarcato e con gli uomini della sua vita, povere creature ai suoi piedi come recita il titolo del film. Povere Creature! è attualmente disponibile in tutti i cinema.
Killers of the Flower Moon (2023)
L’ Ultimo controverso (per giudizi) del regista Martin Scorsese,Killers of the Flower Moon ha raccolto consensi già al festival di Cannes 2023 e agli Oscar gareggia per il Miglior film, regia, attrice protagonista, attore non protagonista, fotografia, montaggio, costumi, scenografia, colonna sonora e canzone. La storia vera racconta del massacro della popolazione nativa americana degli Osage che, dopo essere diventati ricchi in seguito alla scoperta del petrolio nelle loro terre, venivano traditi e massacrati dagli americani per accaparrarsi le loro risorse. Robert De Niro nominato agli Oscar.
Il film Killers of the Flower Moon è già in streaming gratis e in HD in italiano su Prime Video, Itunes, RakutenTv, Google Play, Microsoft Store, Timvision, Infinity.
The Holdovers – Lezioni di vita ha portato Paul Giamatti a trionfare ai Golden Globe e ad oggi sono in tanti a pensare che potrebbe essere lui a spuntarla per la vittoria, contro Cillian Murphy. La commedia di Alexander Payne è candidata per il Miglior film, attore protagonista, attrice non protagonista, sceneggiatura originale e per il montaggio. Uno scontroso professore di una prestigiosa scuola privata americana resta a Natale con uno dei suoi studenti più problematici, mentre entrambi si daranno una mano a vicenda per diventare migliori. The Holdovers – Lezioni di vita potete vederlo in tutti i cinema.
Anatomia di una caduta (2023)
Uno dei film più apprezzati dell’ultimo anno , in particolare per l’ interpretazione di Sandra Hüller che gareggia per la Miglior attrice protagonista, oltre alle altre candidature per la miglior regia, film, montaggio, sceneggiatura originale. Il marito della protagonista resterà ucciso cadendo dall’ultimo piano di casa sua mentre in aula, e tra gli spettatori, si cerca di capire se sia stato un incidente o un omicidio. In ogni caso Anatomia di una Caduta si può vedere già in streaming a pagamento su Prime Video e Google play film.
Bradley Cooper ha presentato il suo Maestro alla Mostra Internazionale del cinema di Venezia . Il film è incentrato sulla figura della moglie (Carey Mulligan) del grande compositore Leonard Bernstein e la trama è incentrata sulla sua vita, ma anche gli amori e le problematicità della coppia. Candidato per il Miglior film, attore protagonista, attrice protagonista, sceneggiatura originale, fotografia, trucco e sonoro è uscito lo scorso Dicembre in poche sale, Maestro lo si può trovare in streaming su Netflix.
Greta Lee e Leem Seung-min. Foto ufficiale del film
Past Livesha ottenuto solo due candidature per il Miglior film e la Miglior sceneggiatura originale. La storia d’amore di Celine Song è struggente e imperdibile e sta raccogliendo larghi consensi da critica e pubblico.
Due ragazzi innamorati si troveranno ancora una volta da adulti, ma tanto sarà cambiato nelle loro vite. Past Lives è nei cinema dal 14 Febbraio 2024, proprio dal giorno di San Valentino.
American Fiction (2023)
Ultimo tra i film candidati all’Oscar per il Miglior film, oltre che per l’attore protagonista, l’attore non protagonista, la sceneggiatura non originale e la colonna sonora originale, American Fiction è ancora poco noto per noi italiani. La trama vede protagonista Thelonious Ellison, un professore afro americano che si scontra con il suo “non essere abbastanza nero” e con una società che necessità di un cambiamento. La pellicola di Cord Jefferson è stata apprezzatissima in America, tuttavia qui da noi American Fiction non ha ancora una distribuzione nei cinema e nemmeno in streaming. Molto probabilmente arriverà prossimamente su Prime Video.
Altri Film con Attori candidati
Rustin (2024)
George C. Wolfe dirige Colman Domingo nel film che ha ottenuto la candidatura all’Oscar come Miglior attore protagonista in Rustin. La trama, basata su una storia vera, racconta delle vicende di Bayard Rustin, un attivista per i diritti civili degli afro americani che nel 1963 organizza una marcia che cambierà le sorti del mondo. Una pellicola forte e coinvolgente che mette in scena un attore dalle grandi potenzialità. Rustin è disponibile in streaming su Netflix.
Nyad – Oltre l’oceano ha riportato sugli schermi internazionali la grande star Jodie Foster che ha ricevuto la candidatura per la Migliore attrice non protagonista, oltre a quella di Miglior attrice protagonista in cui Annette Bening è stata nominata. La storia vede protagonista l’atleta sessantenne Diana Nyad che decide di mettere in atto un sogno impossibile. Nuotare in mare aperto da Cuba alla Florida, battendo ogni record possibile. Nyad – Oltre l’oceano è disponibile in streaming.
su Netflix.
Danielle Brooks è stata acclamata da critica e pubblico per la sua interpretazione in Il Colore Viola, tant’è che ha ottenuto la nomination a Miglior attrice non protagonista. Il film è un musical e vuole essere una nuova versione cinematografica del classico spettacolo di Broadway, dopo il capolavoro di Spielberg. Il film lo si può vedere attualmente in tutti i cinema.
May December è la pellicola che ha stupito l’America con Natalie Portman e Julianne Moore sulla storia realmente accaduta di una professoressa che ha adescato un dodicenne per poi sposarlo una volta cresciuto. Negli USA ha raccolto consensi e sembra sia uno dei favoriti per la statuetta della Miglior sceneggiatura originale, ma in Italia May December arriverà direttamente nei cinema il 24 Aprile 2024, molto dopo la conclusione degli Oscar e successivamente su Netflix.
Ha raccolto innumerevoli consensi non solo in Italia, ma il nuovo film di Matteo Garrone ha fatto parlare di sé. Nominato per il Miglior film internazionale, . Io Capitano è disponibile alla visione in streaming su Now Tv , SkyGO, RakutenTv, Google Play, Microsoft Store, Timvision, Infinity.
Ha chiuso la Mostra Internazionale del cinema di Venezia nel 2023 il racconto di quello che è stato il disastro aereo delle Ande, una tragica storia vera.. Candidato a Miglior film internazionale, La società della neve è disponibile in streaming su Netflix per tutti coloro che vogliono commuoversi e scoprire come i sopravvissuti del disastro aereo siano riusciti a rimanere vivi.
Il lungometraggio tedesco ha una data di uscita ed è prima della notte degli Oscar. Fino a qualche giorno fa non c’era speranza di poterlo vedere e potersi fare un’idea oggettiva di quale dei vari film della categoria Miglior film internazionale si meriti di vincere , ma La Sala Professori sarà disponibile in tutti i cinema dal 29 Febbraio 2024.
Spider-Man: Across the Spider-Verse è stato tra le cose migliori che lo scorso anno ha saputo regalare. Un film a tutto tondo che ha dimostrato che l’animazione può raccontare una storia forte. La trama ruota attorno a Miles Morales e Gwen Stacy che riusciranno a ritrovarsi nella Spider Society in cui tutti gli Spider-Man di tutto il multiverso si riuniscono. Spider-Man: Across the Spider-Verse è disponibile in streaming su Prime Video, Itunes, Chili, RakutenTv, Google Play, Microsoft Store, Infinity.
Il Ragazzo e l’Airone (2023)
L’ultima meravigliosa fatica di Hayao Miyazaki è un regalo allo spettatore . Una storia complessa vede il giovane Mahito inseguire il misterioso airone in una terra fatata in cui niente è come sembra. Il Ragazzo e l’Airone è disponibile ancora in alcuni cinema.
Elemental (2023)
Presentato a Cannes lo scorso anno, Elemental ha diviso il pubblico . Sulla scia di Inside out si parla di emozioni e sentimenti.
La visione è comunque appassionante e commovente e per chi fosse interessato Elemental è disponibile in streaming su Disney Plus.
Sono tanti i fan del film animato candidato all’Oscar per la medesima categoria. In un regno medievale-futuristico, i suoi abitanti sono protetti dall’Institute for Elite Knights, formato da cavalieri discendenti dall’eroina Gloreth e dai suoi cavalieri. Nimona è tratto da una popolare graphic novel, è ha per protagonista un’adolescente mutaforma dispettosa che sullo sfondo di un mondo futuristico medievale fa di tutto per affermare se stessa agli occhi degli altri.
Ultimo della cinquina dei film animati candidati all’Oscar 2024, Robot Dreams è una storia basata sull’amicizia tra un piccolo robottino e un cane. Una storia semplice, gradevole e che scalda il cuore. Animato con la tecnica tradizionale. Robot Dreams sarà al cinema non prima del 4 Aprile, quasi un mese dopo la fine della cerimoni di premiazione.
Altri film candidati
El Conde (2023)
Presentato alla Mostra Internazionale del cinema di Venezia 2023, il nuovo film di Pablo Larraín è una versione alternativa della storia vera di Augusto Pinochet. La trama lo vede trasformato in un vampiro, dissanguare il popolo cileno per poi fingere la sua morte e fuggire in esilio, affrontando la sua famiglia disfunzionale. Una pellicola con uno stile inconfondibile e stravagante, nominato per la Miglior fotografia, El Conde è disponibile in streaming su Netflix.
L’ultimo film storico di Ridley Scott è incentrato sulla vita di Napoleone e sulla storia d’amore che lo ha da sempre legato a Giuseppina. Il generale e imperatore francese è stato portato sul grande schermo da Joaquin Phoenix, ma la candidatura l’ha ricevuta per la Miglior scenografia, i costumi e gli effetti speciali.Napoleon è disponibile in streaming su AppleTV, Infinity.
Golda (2024) Helen Mirren torna a interpretare un grande personaggio in Golda, il biopic sulla figura di Golda Mier, ovvero al prima donna ad aver ottenuto l’incarico di primo ministro nella storia di Israele. Il film è uscito nei cinema nostrani lo scorso agosto 2023, tuttavia da allora non è ancora arrivato in streaming. Candidato a Miglior trucco e acconciatura.
The Creator (2023)
Miglior sonoro ed effetti speciali per The Creator. Film molto discusso che ha diviso pubblico e critica tra chi lo ha trovato acerbo e chi ha apprezzato un universo totalmente nuovo dalle enormi potenzialità. The Creator è disponibile in streaming su Disney Plus.
Godzilla: Minus One (2023)
Per i Migliori effetti speciali è stato anche candidato Godzilla: Minus One, l’ultima versione arrivata nelle sale in tempo limitato e che ricalca le atmosfere e le tematiche originali. Un successo strepitoso sia in Italia che all’estero, il film non è attualmente disponibile al cinema e nemmeno in streaming .
Guardiani della Galassia Vol. 3
Arriva un terzo capitolo diretto da James Gunn in grado di commuovere il suo pubblico. La storia ruota interamente attorno a Rocket che, ferito gravemente, rivive il suo passato e ciò che lo ha portato a essere un procione incredibilmente intelligente. Aiutato dai suoi amici, dovrà tornare alle sue origini e sconfiggere i suoi demoni. Considerato il film MCU più bello dello scorso anno, ha ottenuto la nomination per i Migliori effetti speciali. Guardiani della Galassia Vol. 3 è disponibile in streaming Disney Plus.
Mission Impossible – Dead Reckoning – Parte Uno (2023)
Tom Cruise batte ogni record possibile, in Mission Impossible – Dead Reckoning – Parte Uno: Ethan Hunt deve combattere la sua ex agenzia mentre cerca di dargli la caccia, inseguire una ladra ed evitare che una intelligenza artificiale impazzita scateni una guerra telematica di proporzioni apocalittiche. Candidato per i Migliori effetti speciali, Mission Impossible – Dead Reckoning – Parte Uno è disponibile in streaming, NowTv, SkyGO, RakutenTv, Google Play, Microsoft Store, Timvision.
Indiana Jones e il quadrante del destino (2023)
Capitolo conclusivo, almeno per il momento, delle gesta del professore di storia più famoso che ci sia. Indiana Jones e il quadrante del destino è disponibile per tutti in streaming.
Flamin’ Hot (2023) Flamin’ Hot è uno stravagante biopic sulla figura Richard Montañez, un inserviente di una società che friggeva patatine che ha avuto l’idea geniale di creare le rivoluzionarie patate in busta Cheetos. Il film è candidato per la Miglior canzone originale ed è disponibile per i più curiosi in streaming su Disney Plus.
American Symphony (2023)
A differenza di quello che si può pensare, il documentario American Symphony, basato sul musicista Jon Batiste che è dovuto stare accanto alla moglie che lottava contro il cancro mentre scriveva con lui una grandiosa sinfonia, non ha ricevuto la candidatura per il suo genere di appartenenza. Invece per la Miglior canzone originale, perciò se volete ascoltarla e vedere il film sappiate che American Symphony è disponibile in streaming su Netflix.
Per gran sfortuna del popolo italiano, solo uno dei 5 candidati al premio di Miglior Documentario, The Eternal Memory, è effettivamente arrivato in Italia nei nostri cinema, ma solo lo scorso Dicembre e per pochi giorni, in pochissime sale. Alcuni di questi meravigliosi progetti, come Bobi Wine: The People’s President, Les Filles d’Olfa, To Kill a Tiger e il pluripremiato e favorito agli Oscar 20 Days in Mariupol sono disponibili su alcune piattaforme di streaming all’estero. Toccherà attendere e sperare che arrivino prima, o dopo, l’11 Marzo per la cerimonia degli Oscar.
Nella categoria miglior corto documentario solo L’ABC della censura letteraria è disponibile su Prime Video e Paramount+, The Barber of Little Rockè liberamente visionabile sul canale del The New Yorker su YouTube con i sottotitoli in inglese tradotti automaticamente in italiano con le captions, stesso discorso per Island in Between che il New York Times lo ha messo a disposizione per tutti su YouTube e lo si può vedere sottotitolato nella nostra lingua con lo stesso sistema.
Sui migliori corti animati, nessuno tra quelli nominati è attualmente disponibile su piattaforme streaming e nemmeno gratuitamente su YouTube. Per i migliori cortometraggi poiché dei 5 nominati soltanto The After e La meravigliosa storia di Henry Sugarsono attualmente disponibili su Netflix.
Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers