Lo scorso 17 febbraio si sono tenuti gli Annie Awards, la premiazione più importante per quanto riguarda il mondo dell’animazione e ad uscirne vincitore è Sony Pictures Animation grazie a Spider-man Across the Spider-Verse raggiungendo i 7 premi tra cui miglior film , effetti speciali e colonna sonora. Battendo così anche Il ragazzo e L’airone che vinse ai Golden Globe lo scorso mese, conquistando comunque due premi, uno per i migliori storyboard e l’altro per le animazioni.
Mentre Netflix grazie a Nimona ha vinto per il miglior doppiaggio e scrittura. Tra le pellicole premiate e nomiate gli Oscar c’è anche Il mio amico robot, che ha vinto come miglior film indipendente.
Netflix conquista la TV ma Disney gli da del filo da torcere
Per quanto riguarda i premi televisivi, Netflix conquista 6 vittore grazie a Blue Eye Samurai tra cui miglior scrittura ed effetti speciali. Disney vince invece 3 premi grazie a Moongirl e Devil Dinosaur più altri due grazie Star Wars: Visions.
La stessa casa di produzione non ha partecipato con un lungometraggio, ma ha vinto con Guardiani della Galassia Vol.3 per la migliore animazione di un personaggio in un opera live action.
Gli omaggi di AISFA-Hollywood
La giuria della competizione ha premiato alcune figure importanti per il mondo dell’animazione, tra cui: il premio alla carriera a Charlotte Reiniger, un’animatrice nata agli inizi del ‘900 in Germania, Joe Hisaishi, compositore di diverse colonne sonore per lo Studio Ghibli tra cui Il ragazzo e L’airone, Marcy Page, un’importante produttrice.
Hanno inoltre omaggiato John Oxberry, ideatore del metodo d’animazione utilizzato nei primi del ‘900 e per finire Disney ha ricevuto il Special Achievement Award per i 100 anni di carriera.
I risultati di questa premiazione portano Spider-Man Across the Spider-Verse in una posizione di vantaggio rispetto ai suoi concorrenti per la notte degli Oscar, anche se la vittoria di Il mio amico robot può risultare un ostacolo alla vittoria per Il ragazzo e L’airone.
Fonte: Variety