La storia del rapporto tra Hollywood e i fumetti europei non è sempre stata delle più felici, nel corso del tempo. Ma c’è una nuova speranza all’orizzonte, nello specifico nell’immaginario creato dalla scuola franco-belga, a sua volta guidata dal personaggio di Tintin (da Le avventure di Tintin) e dal suo creatore Hergé.
Qualche candidato per un nuovo rapporto tra Hollywood e i fumetti europei
Se è possibile riscrivere la storia del rapporto tra Hollywood e i fumetti europei, alla luce delle nuove speranze di cui sopra, è possibile farlo seguendo qualche esempio.
Blake e Mortimer – Belgio
Blake e Mortimer, rispettivamente un ufficiale dell’esercito britannico ed un fisico avvezzo al coinvolgimento negli intrighi internazionali. Al centro del fumetto le loro avventure, che prendono vita nello spazio temporale degli anni ’40 e ’50 del secolo scorso.
Alix — Francia/Belgio
Alix, dello scrittore e illustratore Jacques Martin, è un giovane eroe errante nel tardo impero romano. Protetto da Giulio Cesare e perseguitato da Pompeo, Alix e i suoi alleati viaggiano attraverso il Mediterraneo, l’Africa ed anche oltre.
Iznogoud – Francia
L’ambientazione qui è quella dell’antica Baghdad, ed il protagonista un califfo bonario che non ha alcuna idea di ciò che lo attende. Sì, perché il suo Gran Visir Iznogoud passa le giornate a tramare l’omicidio perfetto al fine di usurpare il trono. Tutti i tentativi, però, si riveleranno fallimentari.
Fonte: THR e IMDb.