Anticipazioni

BAFTA Awards 2024: ultime previsioni

Published

on

Saranno oggi consegnati i BAFTA Awards 2024‘Oppenheimer’ di Christopher Nolan batterà il record detenuto da ‘Butch Cassidy and the Sundance Kid’?

2024 EE BAFTA Film Awards: The Nominations | BAFTA

La 77esima edizione dei BAFTA Awards si svolgerà alla Royal Festival Hall di Londra, con la star di “Doctor WhoDavid Tennant a fare da presentatore. “Oppenheimer” di Christopher Nolan è in testa con 13 nomination, il numero più alto di qualsiasi film di quest’anno (pari al numero di nominations agli Oscar.

Secondo le proiezioni di Variety, “Oppenheimer” dovrebbe assicurarsi 10 premi BAFTA, rendendolo potenzialmente il film più premiato nella storia dell’evento. “Butch Cassidy and the Sundance Kid” (1969) di George Roy Hill aveva già dominato la cerimonia pur  non vincendo poi l’Oscar per il miglior film l’anno precedente (si è qualificato in anni diversi), perdendo contro “Midnight Cowboy”.

Inoltre, “Oppenheimer” ha il potenziale per ottenere ulteriori vittorie. Dato il vantaggio del campo di casa, Emily Blunt ha una forte possibilità contro Da’Vine Joy Randolph (“The Holdovers”) a causa della sua popolarità.

Bafta 2024 previsioni sui vincitori

Se il successo di “Oppenheimer” ai BAFTA si tradurrà negli Oscar rimane incerto. “Poor Things” di Yorgos Lanthimos, con le sue 11 nomination, è un concorrente serrato in diverse categorie, tra cui l’attrice protagonista per Emma Stone, la sceneggiatura adattata, la scenografia, i costumi, il trucco e le acconciature e il miglior film britannico.

Anatomy of a Fall” di Justine Triet è previsto come il secondo film più premiato della serata, con potenziali premi per la sceneggiatura originale, Film non in lingua inglese e Attrice protagonista per Sandra Hüller. Potrebbe anche essere un contendente per l’editing.

La British Academy of Film and Television Arts (BAFTA) svolge un ruolo fondamentale nel periodo che precede gli Academy Awards, grazie alla significativa sovrapposizione dei membri votanti tra i due. La sua influenza sugli Oscar è significativa, spesso plasmando la narrazione per i vincitori. L’anno scorso, il film in lingua tedesca “Niente di nuovo sul fronte occidentale” lo ha dimostrato facendo una forte figura ai BAFTA prima di assicurarsi nove nomination agli Oscar e quattro vittorie, nonostante sia stato trascurato dalle principali corporazioni.

BAFTA 2024: LE NOMINATION

Exit mobile version