Al Festival di Berlino è stato presentato il film “Andrea Gets a Divorce” del regista Josef Hader. Il film di origine Austriaca presenta nel cast Birgit Minichmayr, Josef Hader, Thomas Schubert, Robert Stadlober e Thomas Stipsits. La produzione cinematografica è rappresentata da Wega, il distributore internazionale è Pellicola Plutone.
Sinossi:
L’ufficiale di polizia rurale Andrea vuole porre fine al suo matrimonio infelice e iniziare un nuovo lavoro come ispettore investigativo in città. Dopo una festa di compleanno, il suo futuro ex marito, ubriaco, corre improvvisamente davanti alla sua macchina. In stato di shock, Andrea commette un mordi e fuggi. Con sua sorpresa, Franz, insegnante di religione e alcolizzato in via di guarigione, confessa il crimine. È convinto che la colpa sia sua e lo pensano anche tutti gli altri nel villaggio. Mentre Franz ricomincia a bere e vacilla infallibilmente verso la sua morte, Andrea fa tutto ciò che è in suo potere per coprire le sue tracce.
Nella campagna austriaca, commedia e tragedia sono a un tiro di schioppo l’una dall’altra. Nel suo secondo lungometraggio, Josef Hader unisce umorismo e malinconia mentre osserva uomini tristi e ubriachi ed una donna con un piano.

Sul regista:
Nato a Waldhausen, in Austria, nel 1962, il pluripremiato comico si è più volte avventurato nel cinema come attore, sceneggiatore e regista. Ha vinto premi per la recitazione, tra cui il Festival del film di Locarno, il Premio della critica cinematografica tedesca e una nomination agli European Film Awards. Per il suo debutto alla regia Wild Mouse , ha anche scritto la sceneggiatura e ha interpretato il ruolo principale. Il film è stato selezionato per essere proiettato in Concorso alla Berlinale 2017.