Christopher Nolan regista in odore di Oscar con Oppenheimer dichiara che “vorrebbe fare un film horror” ed è alla ricerca di un’ “idea davvero eccezionale“.
Nolan ha parlato a un evento al British Film Institute (BFI) di Londra a cui ha partecipato un folto pubblico. In risposta a una domanda di un membro del pubblico se avrebbe mai preso in considerazione l’idea di fare un film horror, Nolan ha detto: “‘Oppenheimer’ ha sicuramente elementi di orrore… Penso che i film horror siano molto interessanti perché dipendono da dispositivi molto cinematografici…a un certo punto, mi piacerebbe fare un film horror. Ma penso che un buon film horror richieda un’idea davvero eccezionale. . . non ho trovato una storia che si presti a questo“.
“Ma penso che sia un genere molto interessante dal punto di vista cinematografico. È anche uno dei pochi generi in cui gli studios fanno molti film e sono film che hanno molta desolazione, molta astrazione. Hanno molte delle qualità che Hollywood è generalmente molto restia a mettere nei film.., ha aggiunto Nolan.
La conversazione, moderata dalla presentatrice della BBC Francine Stock, ha coperto l’intera carriera di Nolan, in cui il regista ha spiegato vari aspetti del suo mestiere, in particolare il suo processo di scrittura e montaggio. È stato anche discusso il coinvolgimento dei suoi attori, in particolare quello che Heath Ledger ha portato nel ruolo di Joker ne “Il cavaliere oscuro”.

Stock ha affermato che i film di Batman di Nolan hanno anticipato l’ascesa di leader dirompenti in politica in tutto il mondo. Nolan ha risposto: “L’intento è sempre stato quello di essere onesti nel presentare le cose da cui eravamo influenzati, le cose di cui eravamo preoccupati. Certamente, quando guardo indietro a Batman Begins, c’è una forte enfasi sul terrorismo, ovviamente, dopo l’11 settembre. Non era qualcosa che stavamo consapevolmente inserendo nel film.
Certamente, il Joker de “Il Cavaliere Oscuro” parla di paura e anarchia e della paura che le regole vengano infrante e di ciò che questo farà alla società. ‘The Dark Knight Rises’ ha molta paura del fascismo, della demagogia”.
Variety fonte
Oscar 2024 chi vincerà? Le previsioni procedono tra quasi certezze e alcuni dubbi