In concorso per l’Orso d’Oro al Festival di Berlino 2024, arriva Dying (Sterben), opera scritta e diretta da Matthias Glasner.
Nel cast troviamo Lars Eidinger, Corinna Harfouch, Lilith Stangenberg, Ronald Zehrfeld e Robert Gwisdek.
Il film è prodotto da Port au Prince Film & Kultur Produktion, Schwarzweiss Filmproduktion e Schwarzweiss Filmproduktion e distribuito da The Match Factory.
La trama di Dying
Il film racconta della famiglia Lunies. Lissy Lunies, settantenne, è silenziosamente felice quando suo marito Gerd viene messo in una casa di cura. Tuttavia, la gioia della libertà ritrovata è fugace poiché l’insorgere di varie malattie le indica che anche il suo tempo è limitato. Nel frattempo, suo figlio Tom, un direttore d’orchestra, sta lavorando a una composizione intitolata ‘Dying’ con il suo migliore amico Bernard. L’ex ragazza di Tom, Liv, vuole che lui sia il padre surrogato del suo bambino e sua sorella Ellen inizia una relazione con un dentista sposato con cui condivide una passione per l’alcol e l’intossicazione.
Ma tutto nella vita ha il suo prezzo. Di fronte alla morte, i membri della famiglia, da sempre divisa, si incontrano finalmente di nuovo.
Il regista
Matthias Glasner è un regista e sceneggiatore tedesco, nato ad Amburgo nel 1965. Negli anni ’90 ha realizzato la trilogia cinematografica Die Mediocren, Sexy Sadie e Fandango, presentata in anteprima nella sezione Panorama. Ha partecipato alla Berlinale anche con i suoi lungometraggi, The Free Will e Mercy. Il regista ha diretto inoltre alcune serie televisive tra cui Blochin, presentata sempre alla manifestazione nel 2015, e, più di recente, la seconda stagione della serie internazionale Das Boot per Sky.