fbpx
Connect with us

Berlinale

‘The Visitor’, il film di Bruce LaBruce in anteprima mondiale alla Berlinale

Bruce LaBruce porta avanti il tema della trasgressione sociale e della ribellione attraverso The Visitor, film in anteprima mondiale alla Berlinale.

Pubblicato

il

the visitor

Grande attesa per la prima mondiale di The Visitor. Il film diretto dal provocatorio ed esplicito regista Bruce LaBruce e co-sceneggiato insieme ad Alex Babboni e Victor Fraga, sarà presentato il 17 febbraio al 74° Festival Internazionale del Cinema di Berlino nella sezione Panorama.

the visitor bruce labruce

“Se hai intenzione di fare un film sulla rivoluzione sessuale, è meglio lasciare il marxismo a bocca aperta e rendere il film sessualmente esplicito o, meglio ancora pornografico, dando priorità alla pratica rispetto alla teoria”. – Bruce la Bruce

The Visitor è prodotto dal collettivo artistico, musicale e cinematografico A/Political e co-prodotto insieme a Victor Fraga, e Alex Babboni. Il film verrà distribuito da Best Friend Forever, che ne ha acquistato i diritti di vendita lo scorso mese di gennaio.

La produzione britannica vede nel cast Bishop Black, Macklin Kowal, Amy Kingsmill, Kurtis Lincoln, Ray Filar e Luca Federici.

Bruce LaBruce su The Visitor

“Nel contesto britannico contemporaneo ha senso rappresentare il visitatore come una minoranza razziale considerando la xenofobia e la paranoia sull’immigrazione attualmente manifestate in Europa, non solo dagli elementi sempre più espliciti dell’estrema destra che stanno effettivamente guadagnando trazione politica e rappresentanza governativa, ma più vagamente da paesi tradizionalmente colonialisti in generale che hanno precedentemente “invaso” altri paesi di diverse maggioranze etniche come “alieni” ostili”

Eclettico e trasgressivo cineasta, Bruce LaBruce decide di rivisitare Teorema il film di Pier Paolo Pasolini del 1968, ambientando la storia nella contemporanea Gran Bretagna.

L’enigmatico protagonista pasoliniano, conosciuto da tutti come “il visitatore”, si insinua nella casa di una famiglia benestante, seducendone i componenti uno dopo l’altro. Quando decide di andar via, il visitatore lascia dietro di sé un vuoto difficile da colmare e che, i membri della famiglia, cercano di compensare in ogni modo.

In The Visitor di Bruce LaBruce, “il visitatore” è un rifugiato che emerge dalle sponde del Tamigi, un senzatetto, introdotto nella casa di una famiglia benestante e invitato a restare con loro come servitore e convivente. L’incontro con “l’ospite” stravolge il mondo della famiglia. Ogni membro sperimenterà una radicale trasformazione sessuale e spirituale raffigurata in scene esplicite di sesso ed eccessi.

Il regista Bruce LaBruce

bruce labruce

LaBruce ha scritto e diretto 14 lungometraggi tra cui Gerontophilia presentato in Anteprima alle Giornate degli Autori a Venezia nel 2013; L.A. Zombie, controverso film bandito dai festival australiani, presentato in concorso al 63° Festival del Cinema di Locarno e Pierrot Lunaire, film con il quale si è aggiudicato il Teddy Award alla Berlinale nel 2014.

Con The Visitor concorrerà nella sezione Panorama per il premio del Pubblico al miglior lungometraggio e per il premio Teddy.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

The Visitor

  • Anno: 2024
  • Durata: 101'
  • Distribuzione: Best Friend Forever
  • Genere: Commedia
  • Nazionalita: Regno Unito
  • Regia: Bruce LaBruce