Le prime recensioni della critica per Marvel e “Madame Web” sono piuttosto devastanti . Il film è del regista SJ Clarkson ( The Defenders ) e vede protagonista Dakota Johnson ( Cinquanta Sfumature di Grigio ) nei panni di un paramedico di New York che sviluppa abilità psichiche, con una sceneggiatura di Clarkson, Matt Sazama, Burk Sharpless e Claire Parker.
Johnson sfugge alla maggior parte delle critiche, ma tutto il resto viene infilzato come l’ultimo esempio di stanchezza da film di supereroi che incontra un film davvero deludente. “Madame Web” arriva appena due mesi dopo che “The Marvels” ha conseguito il titolo del film Marvel Cinematic Universe con il minor incasso di tutti i tempi, guadagnando solo 206 milioni di dollari. Inoltre, in un apparente tentativo di “farla finita”, “Madame Web” è stata presentato in anteprima mondiale ieri sera, l’embargo sulle recensioni è terminato questa mattina ed il film uscirà nelle sale domani.

MADAME WEB
Ecco alcune delle recensioni da parte della critica:
-
The Hollywood Reporter : “È un’impresa noiosa e artificiosa, guidata da una sceneggiatura meccanica… La sua mancanza di immaginazione sarebbe sorprendente se non fosse così previsto… Il film funziona sulla base della necessità di sapere, costringendo le persone a spiegarsi” attraverso un’esposizione inelegantemente senza fiato”.
-
Rolling Stone : “ Madame Web non è così male come la sua campagna promozionale un po’ pasticciata potrebbe suggerire. In effetti è molto peggio. Un autentico disastro a livello di Chernobyl che sembra diventare esponenzialmente più radioattivo man mano che procede, questa deviazione verso uno degli angoli più polverosi della fattoria dei contenuti Marvel è un vicolo cieco dall’inizio alla fine. È The Cats : il film dei film di supereroi. Nessuna decisione sembra sana di mente. Non una singola performance sembra in sintonia con il materiale. Non una sola riga di lettura sembra come se non fosse stata in qualche modo magicamente auto-sintonizzata per sottrarre emozione e/o inflessione. L’unico fattore sorprendente di questo spin-off di Spider è che qualcuno, da qualche parte, ha firmato per rilasciarlo effettivamente… una Showgirls del cinema a fumetti”.
-
Collider : “ La scrittura di Madame Web tende a emulare le ragazze adolescenti che si divertono tra loro o qualsiasi altro tipo di emozione umana positiva. Questa è una sceneggiatura che parla di retroscena e riferimenti a fumetti a livello superficiale (come i Sims che sono sempre scalzi). Non capisce come le persone interagiscono effettivamente tra loro… Al di là di quegli sbalorditivi fiorimenti cinematografici amatoriali, Madame Web non ha nessuna delle risate o delle emozioni per cui il pubblico generale arriva ai film sui supereroi. Proprio come Morbius di due anni fa, è una pallida imitazione dei film tratti dai fumetti del passato.
Queste sono solo alcune delle tante che vi sono in giro. In Italia il film esce in contemporanea con gli USA, da domani verrà quindi trasmesso nelle sale, non resta che andare a vederlo per poter smentire o appoggiare le critiche sopra riportate.