fbpx
Connect with us

Anticipazioni

European Film Market: Margot Robbie, Cillian Murphy, Dave Bautista e Tilda Swinton arrivano alla Berlinale

Un thriller diretto da David Mackenzie con Aaron Taylor-Johnson e il ritorno di Bob Odenkirk con lo sceneggiatore di 'Nobody' e 'John Wick', Derek Kolstad, sono tra i progetti più discussi all'European Film Market di Berlino, che si svolgerà dal 15 al 21 febbraio

Pubblicato

il

Dopo mercati deludenti a Toronto e all’AFM, entrambi influenzati dallo sciopero degli attori, acquirenti e venditori puntano all’ European Film Market di Berlino (EFM), in programma dal 15 al 21 febbraio, per rilanciare il settore del cinema indipendente. Le prospettive, emerse al Sundance, sono positive.

“La differenza al Sundance tra l’anno scorso e quest’anno è stata estrema, c’erano molti più accordi conclusi, sia da parte dei distributori che degli streamer”

dice Janina Vislmaier, responsabile delle vendite presso Protagonist Pictures, che ha proiettato The Outrun con Saoirse Ronan e Sasquatch Sunset con Riley Keough e Jesse Eisenberg a Park City, entrambi dei quali saranno proiettati all’EFM.

“Tutti sono davvero entusiasti in vista di Berlino, specialmente perché tutti gli acquirenti sono tornati, compresi quelli dall’Asia, il che è un segno molto positivo.”

Ha continuato la Vislmaier.
La fine degli scioperi di SAG e WGA non ha ancora portato l’afflusso di nuovi progetti che molti avevano previsto. David Garrett di Mister Smith Entertainment attribuisce la causa al fatto che “tutti competono per la stessa crew e talento”, creando un rallentamento per la conclusione degli affari a Berlino.

Ma tra i progetti confermati all’EFM, ci sono molti progetti che potrebbero risultare interessanti agli acquirenti, tra cui nuovi film con Dave Bautista, Margot Robbie, Tilda Swinton, Bob Odenkirk, Cillian Murphy e Christoph Waltz.

 

500 Miles (Morgan Matthews con Bill Nighy e Roman Griffin)

Bill Nighy, star di Living e Marigold Hotel, interpreta l’estraniato nonno del giovane talento di JoJo Rabbit, Roman Griffin Davis, in questo road movie su una famiglia spezzata costretta a riunirsi, adattato dallo sceneggiatore Malcolm Campbell dal romanzo di Mark Lowery Charlie and Me. La promessa di un commovente dramma familiare con un tocco di umorismo britannico dovrebbe trovare acquirenti specializzati in tutto il mondo.

Vendite: Beta Cinema

 

Afterburn (J.J. Perry con Dave Bautista e Samuel L. Jackson)

Azione e fantascienza possono essere una combo esplosiva sul mercato internazionale, e questo racconto d’avventura ambientato nel futuro, con Bautista nel ruolo di cacciatore di tesori incaricato di recuperare oggetti di valore in un mondo dove ogni tecnologia è stata cancellata, potrebbe trovare spazio tra gli acquirenti cinematografici – se le piattaforme di streaming non arrivano prima.

Vendite: Black Bear, CAA Media Finance

 

The Beacon (Ralph Fiennes con Ralph Fiennes, Indira Varma, Charles Babalola, Alison Oliver)

Fiennes si riunisce con la produttrice di The Constant Gardener, Gail Egan, in questo contemporaneo dramma inglese, dirigendo e recitando accanto a un gruppo di talenti emergenti britannici nella storia di Joshua Nyaga (Charles Babalola), giunto a Londra da bambino come rifugiato dall’Uganda, che parte per un weekend nella campagna inglese con la famiglia alto borghese della sua ragazza.

Vendite: Cornerstone, CAA Media Finance

 

A Big Bold Beautiful Journey (Kogonada con Margot Robbie e Colin Farrell)

La trama di questo nuovo progetto è ancora segreta, ma il talento di una Margot Robbie post-Barbie, insieme al regista di After Yang e Pachinko, Kogonada, che dirige una sceneggiatura originale dello scrittore di The Menu Seth Reiss, dovrebbero far venire l’acquolina in bocca agli acquirenti.

Vendite: 30West, CAA Media Finance, Neon International

 

Euopean Film Market: La Cocina (Alonso Ruizpalacios con Rooney Mara e Raúl Briones)

La pluripremiata serie FX The Bear ha dimostrato un notevole interesse per il dramma culinario che si svolge dietro le quinte e gli acquirenti certamente non mancheranno di essere attratti dal debutto in lingua inglese di Alonso Ruizpalacios. Si tratta di una moderna reinterpretazione del classico teatrale del 1957 di Arnold Wesker The Kitchen. Il film vede Mara nel ruolo di una cameriera americana la cui relazione con Briones, un cuoco messicano senza documenti, viene messa alla prova durante l’ora di punta nel ristorante ad alto stress di Manhattan, noto come “The Grill”.

Vendite: HanWay Films, Fifth Season, WME Independent

The End (Joshua Oppenheimer con Tilda Swinton, George Mackay, Moses Ingram e Michael Shannon)

Il debutto cinematografico di Oppenheimer dopo i documentari nominati agli Oscar The Act of Killing e The Look of Silence è stato acquisito da Neon negli Stati Uniti e sembra avere un appeal simile a quello della satira sul capitalismo di Ruben Östlund, Triangle of Sadness. Il “musical post-apocalittico” si svolge in un bunker sotterraneo tra una famiglia di privilegiati che hanno contribuito direttamente alla fine del mondo. Solo la promessa di un Michael Shannon che canta e balla nel ruolo del capofamiglia dovrebbe essere sufficiente per coinvolgere gli acquirenti.

U.S. Distribution: Neon

Vendite: The Match Factory

Fuze (David Mackenzie con Aaron Taylor-Johnson)

Il nuovo thriller criminale del regista di Hell or High Water, Mackenzie, lo vede riunirsi con il suo collaboratore di Outlaw King, Taylor-Johnson, in una miscela di generi ambientata nel Regno Unito che combina un film di rapina in banca con una storia ad alto rischio di una bomba inesplosa. La combinazione potrebbe rivelarsi molto interessante per gli acquirenti internazionali desiderosi di azione di alta qualità adatta alla proiezione cinematografica.

Vendite: Anton, UTA Independent Film Group, WME Independent

The Housewife (Ben Shirinian con Naomi Watts, Tye Sheridan, Michael Imperioli, Norman Reedus)

Il cast di prima categoria e la promettente premessa basata su una storia vera – tratta da un giornalista del New York Times che ha rintracciato un presunto ufficiale nazista che viveva a Queens – dovrebbero attirare gli acquirenti teatrali indipendenti, i quali riconosceranno il potenziale per un pubblico raffinato in questo dramma psicologico d’epoca.

Vendite: Neon International, CAA Media Finance

Hypergalactic (David N. Weiss con Adam Devine, Elsie Fisher, J.K. Simmons, Sam Richardson)

Berlino ha probabilmente contribuito a scatenare la frenesia globale per l’anime dopo che La città incantata di Hayao Miyazaki ha vinto l’Orso d’oro qui nel 2001, aiutando a preparare il mercato per quello che ora è un vero e proprio genere blockbuster. Questo film in lingua inglese, prodotto dai creatori di One Piece Film: Red e The First Slam Dunk, presenta una storia e personaggi co-creati dal designer di giochi di Sonic The Hedgehog, Naoto Oshima, e dal veterano produttore di anime Joseph Chou (Ghost in the Shell), con la regia dello sceneggiatore di Shrek 2 e I Puffi, David N. Weiss.

Vendite: Charades

The Light (Tom Tykwer con Lars Eidinger, Nicolette Krebitz, Tala al Deen)

Il primo lungometraggio del regista di A Hologram for the King e Cloud Atlas, Tykwer, dopo otto anni è un evento. Di dimensioni più ridotte, questo nuovo dramma in lingua tedesca sembra avvicinarsi di più nel tono al suo lavoro del 2010, 3, raccontando la storia di una famiglia borghese disfunzionale il cui mondo viene sconvolto e ravvivato quando una nuova governante, Farrah (Tala al Deen), dalla Siria, entra nelle loro vite.

Vendite: Beta Cinema (al di fuori del Nord America, della Francia e dell’Europa di lingua tedesca)

European Film Market: The Magic Faraway Tree (Ben Gregor)

Il primo di una serie di film per famiglie basati sulla popolare serie di libri di Enid Blyton, The Magic Faraway Tree, arriva sul mercato con il prestigio di una sceneggiatura scritta da Simon Farnaby, sceneggiatore di Wonka e Paddington 2, e il supporto della premiata Neal Street Productions (1917, Call The Midwife).

Vendite: Palisades Park Pictures, CAA Media Finance

Normal (Ben Wheatley con Bob Odenkirk)

Odenkirk si riunisce con il suo sceneggiatore di Nobody, Derek Kolstad (che ha anche scritto la serie di film John Wick), in questo film d’azione fuori dagli schemi, interpretando Ulysses, uno sceriffo sostituto nella sonnolenta cittadina di Normal, con una popolazione di 4.890 abitanti. Quando la banca della città viene rapinata, Ulysses scopre una cospirazione criminale che dimostra che non tutto è normale a Normal.

Vendite: WME Independent

The Quiet One (Delphine, Muriel Coulin con Vincent Lindon, Benjamin Voisin, Stefan Crepon)

Pierre, un padre devoto di cinquant’anni, cresce da solo i suoi due figli. I tre sono molto uniti. Mentre Louis, il più giovane, sta per lasciare casa per frequentare la Sorbona a Parigi, Fus, leggermente più grande e meno brillante accademicamente, diventa sempre più riservato. Spinto da una fascinazione per la violenza, si implica in gruppi estremisti di destra, il completo opposto dei valori del padre. Tra di loro c’è amore e odio, fino a quando non accade una tragedia.

Vendite: Playtime

Sasquatch Sunset (David and Nathan Zellner con Riley Keough, Jesse Eisenberg, Nathan Zellner, Cristophe Zajac-Denek)

Un anno nella vita di una famiglia di Bigfoot Sasquatch, raccontato senza dialoghi e con una grande dose di umorismo slapstick, sicuramente non sarà adatto a tutti, ma questa commedia eccentrica vanta un cast impressionante e un concetto abbastanza stravagante da attirare gli acquirenti specializzati.

U.S. Distribution:  Bleecker Street

Vendite: Protagonist Pictures

Smells Things Like These (Tim Mielants con Cillian Murphy, Eileen Walsh, Michelle Fairley, Emily Watson)

Il primo film di Cillian Murphy dopo Oppenheimer è un tranquillo dramma irlandese diretto dal suo collaboratore di Peaky Blinders, Mielants, e basato su un romanzo candidato al Booker Prize di Claire Keegan, autrice di The Quiet Girl, la cui trasposizione è stata nominata per gli Oscar del 2023. Co-prodotto dalla società Artist Equity di Matt Damon e Ben Affleck, il dramma ambientato negli anni ’80 su trauma e abuso è lontano anni luce dai blockbuster di Christopher Nolan, ma potrebbe attirare l’attenzione degli acquirenti alla Berlinale, dove è il film d’apertura di quest’anno.

Vendite: FilmNation Entertainment

The Stranger’s Case (Brandt Andersen con Omar Sy, Yasmine Al Massri, Saleh Bakri, Constantine Markoulakis)

Il primo lungometraggio del produttore veterano Anderson (Everest, American Made) è una storia ambiziosa sulla crisi dei rifugiati che intreccia storie che coinvolgono cinque famiglie diverse in quattro paesi diversi, da Aleppo a Parigi. Il recente successo di drammi sui rifugiati come Green Border e Io Capitano suggerisce che tali drammi politicamente carichi siano richiesti nel mercato d’arte.

Vendite: Mister Smith Entertainment/WME Independent

Train Dreams (Clint Bentley con Joel Edgerton, Felicity Jones)

Adattato dalla novella Hemingwayesca di Denis Johnson, nominata per il Premio Pulitzer, questo è uno dei pochi progetti presenti a Berlino quest’anno con un vero e proprio ampio respiro epico. Edgerton interpreterà Robert Grainer, un bracciante nel West americano all’inizio del XX secolo che, colpito da tragedie e traumi, lotta per adattarsi in un mondo che cambia.

Vendite: Black Bear, WME Independent

Treasure (Julia Von Heinz con Lena Dunham e Stephen Fry)

Ambientato nella Polonia degli anni ’90, segue Ruth, una giornalista musicale americana, e suo padre Edek, un affascinante e testardo sopravvissuto all’Olocausto, in un viaggio verso la sua terra natale. Mentre Ruth è desiderosa di dare un senso al passato della sua famiglia, Edek intraprende il viaggio secondo la propria agenda.

Produttori: Seven Elephants e Good Thing Going di Lena Dunham

U.S. Distribution: FilmNation Entertainment/ Bleecker Street

Vendite: FilmNation Entertainment

Wilder & Me (Stephen Frears con Christoph Waltz, Maya Hawke, John Turturro, Jon Hamm)

Berlino, il vecchio terreno di Billy Wilder, è il luogo ideale per presentare questa biografia con il doppio vincitore dell’Oscar, Waltz, nel ruolo della leggenda della regia austriaca nota per film come A qualcuno piace caldo, Viale del tramonto e L’appartamento. Adattato dallo sceneggiatore di The Father, Christopher Hampton, dal romanzo di Jonathan Coe Mr. Wilder and Me, e ambientato durante le riprese di Fedora di Wilder, il progetto vede Turturro nel ruolo dell’amico di una vita e partner di sceneggiatura di Wilder, I.A.L. Diamond, Hamm è William Holden, star di Fedora, e Hawke un giovane musicista che si innamora del cinema e della vita mentre lavora sul set.

Vendite: HanWay Films, CAA Media Finance

European Film Market: Winter of the Crow (Kasia Adamik con Lesley Manville)

L’attrice nominata all’Oscar per Phantom Thread, Lesley Manville, interpreta una professoressa di psichiatria britannica che lavora a Varsavia come docente ospite e si trova isolata dal mondo il 13 dicembre 1981, quando viene imposto lo stato di guerra e il paese si chiude improvvisamente. Ma mentre il caos avvolge la città, lei assiste e fotografa un brutale omicidio perpetrato dalla polizia segreta. Basato su un racconto breve della Premio Nobel Olga Tokarczuk, Winter of the Crow promette una miscela simile di thriller, politica e misticismo come l’adattamento di Tokarczuk Spoor di Agnieszka Holland, che ha vinto l’Orso d’argento di Berlino nel 2017.

Vendite: HanWay Films

Fonte: The Hollywood Reporter

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers