Alla la Berlinale in Concorso “My Favourite Cake“ è diretto da Maryam Moghaddam e Behtash Sanaeeha.
| Berlinale | Programme | Programme – Keyke mahboobe man | My Favourite Cake
La pellicola racconta della settantenne iraniana Mahin, che vive da sola. Mahin decide di rompere la sua routine solitaria e rivitalizzare la sua vita amorosa, ma quando si apre al romanticismo, un incontro inaspettato si evolve rapidamente in una serata indimenticabile.
Il film segna il ritorno nella lineup del concorso berlinese per Moghaddam e Sanaeeha dopo il successo di “Ballad of a White Cow”, presentato alla Berlinale nel 2021. Il film è stato già venduto da Totem a più di 40 distributori e proiettato nei festival di tutto il mondo.
E’ in realtà il terzo lungometraggio in collaborazione tra il duo di sceneggiatori e registi iraniani, con buone possibilità di portare in questa edizione a casa il premio più importante del festival, l‘Orso d’Oro . My Favourite Cake è stato tra i primi sei film selezionati per il primo round del programma New Dawn, lanciato nel 2022 da una serie di fondi pubblici come passo congiunto verso “un panorama cinematografico più diversificato” .
Alla coppia di registi è stato però vietato di viaggiare per il loro film e i colleghi hanno chiesto alle autorità iraniane di ritirare tutte le accuse contro i registi.
La Berlinale chiede alle autorità iraniane la presenza al Festival dei registi di;My Favourite Cake
My Favourite Cake è una coproduzione di FilmSazan Javan (Iran), Caractères Productions (Francia), HOBAB (Svezia) e Watchmen Productions (Germania). Il film è stato sostenuto dallo Swedish Film Institute, dalla Sveriges Television, da New Dawn, da ZDF/ARTE, da Medienboard Berlin-Brandenburg, dal World Cinema Fund, dall’Aide aux cinemas du monde del CNC, dall’Institut Français, dalla regione dell’Île-de-France, da Eurimages e dal Berlinale Co-Production Market.