fbpx
Connect with us

Magazine

8 film per 8 canzoni di Sanremo 2024

Vi consigliamo otto film partendo da otto canzoni del festival di quest'anno

Pubblicato

il

8 film del 2023 per 8 canzoni di Sanremo 2024

Il Festival di Sanremo 2024 si è concluso pochi giorni fa, il 10 febbraio 2024, dopo cinque intense giornate di esibizioni e gag che hanno fatto il giro del web, da John Travolta a Russel Crowe come ospiti della grande data. A vincere il festival è stata Angelina Mango con il suo brano La noia, ed è da lei che inizieremo per consigliarvi 8 film del 2023 per 8 canzoni di Sanremo 2024.

La noia di Angelina Mango – Perfect Days

Angelina ci parla della noia. La noia non è negativa: è tempo prezioso da dedicare a noi stessi. La trama di fondo è che soffrire rende le gioie più grandi, che conoscere il dolore valorizza la felicità. Che la vita va affrontata con leggerezza ma non con superficialità. E’ una lezione che ci insegna alla perfezione il nuovo, fortunato film Perfect Days di Wim Wenders, che non possiamo non inserire nella nostra lista degli 8 film del 2023 per 8 canzoni di Sanremo 2024.
Hirayama sembra perfettamente soddisfatto della sua semplice vita di addetto alle pulizie dei bagni di Tokyo e si gode i suoi hobby lontano dal lavoro. Tuttavia, una serie di incontri inaspettati gli rivela gradualmente il suo passato.
Potete trovare qui la nostra recensione.

Casa mia di Ghali – Il ragazzo e l’airone

Il brano è un dialogo tra un essere umano e un alieno che riflette sulle brutture e storture del nostro presente. E’ drammatico, difficile, ma si conclude con un’idea di speranza che coincide con la bellezza del mondo nonostante tutte le sue contraddizioni. Per lo splendido brano di Ghali vi consigliamo Il ragazzo e l’airone del maestro Hayao Miyazaki, un viaggio tra natura ed emozioni che lascia senza fiato.
Mahito, un ragazzino di 12 anni, fatica ad ambientarsi in una nuova città dopo la morte della madre. Tuttavia, quando un airone parlante lo informa che sua madre è ancora viva, entra in un mondo fantastico alla sua ricerca.
Potete trovare qui la nostra recensione.

Ma non tutta la vita dei Ricchi e Poveri – L’ultima notte di Amore

La canzone è un invito a cogliere l’attimo e ad approfittare del presente perché il tempo scorre troppo in fretta, perché la vita è breve e non si può stare ad aspettare sempre il momento migliore per agire. Bisogna farlo subito. Afferrare l’attimo, sfruttarlo, assaporarlo. Basandoci su questa canzone noi vi consigliamo, per la lista degli 8 film del 2023 per 8 canzoni di Sanremo 2024, il fortunato film italiano L’ultima notte di Amore, un viaggio nel buio e nell’anima di un uomo che ha commesso un terribile sbaglio. E non può più tornare indietro.
Ad un giorno dal suo pensionamento, la vita del poliziotto Franco Amore cambia per sempre. In un istante. Solo un misero, inutile momento che sconvolge tutto. Durante la sua ultima notte di servizio, infatti, il suo amico Dino, nonché suo partner da diversi anni, rimane ucciso in una rapina di diamanti. E ogni cosa precipita.
Potete trovare qui la nostra recensione.
8 film del 2023 per 8 canzoni di Sanremo 2024

Onda alta di Dargen D’amico – Io capitano

Migranti, guerra, il conflitto che uccide l’inncenza, che colpisce i bambini. La canzone di Dargen parla di migranti, di come rischiano la vita per attraversare un mare che non perdona, e di come la colpa sia di tutti, quando una guerra colpisce i bambini senza alcuna pietà. Non possiamo che consigliarvi per i nostri 8 film del 2023 per 8 canzoni di Sanremo 2024 il candidato all’Oscar 2024 Io capitano di Matteo Garrone, uscito nelle nostre sale nel 2023.
In un’odissea contemporanea, Seydou e Moussa lasciano Dakar per raggiungere l’Europa, attraverso le insidie del deserto, gli orrori dei centri di detenzione in Libia e i pericoli del mare. Il film è diventato un fenomeno mondiale, apprezzatissimo in Italia e all’estero e ora candidato nella categoria Miglior Film Straniero agli Oscar 2024.
Potete trovare qui la nostra recensione.
8 film del 2023 per 8 canzoni di Sanremo 2024

La rabbia non ti basta di BigMama – Barbie

Trasformazione e riscatto rispetto ad un passato fatto di violenza e crisi interiore. La canzone di BigMama non è dedicata, ci dice, solo alle persone grasse: è per i diversi, gli strani, quelli che hanno avuto difficoltà ad accettarsi, quelli che ancora non si accettano. E’ per chi ha eretto corazze su corazze per difendersi dal mondo, nascondendo il suo cuore. Sentirsi inadeguati, non all’altezza dei canoni: ecco che pensiamo immediatamente al Barbie di Greta Gerwig.
Barbie, che vive a Barbie Land, viene cacciata dal paese perché non è una bambola dall’aspetto perfetto. Senza un posto dove andare, parte per il mondo umano e cerca la vera felicità.
Potete trovare qui la nostra recensione.
8 film del 2023 per 8 canzoni di Sanremo 2024

Mariposa di Fiorella Mannoia – C’è ancora domani

Brano di orgoglio femminile. La canzone è stata ispirata dalle sorelle Mirabal, uccise il 25 novembre 1960 perché si opposero al regime di Trujillo. Per questo è nata ed esiste la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Nel pezzo ci sono le donne nel bene e nel male. Non c’è vittimismo. È un manifesto. È il momento storico che chiama. E a noi ricorda terribilmente un’altra opera d’arte chiamata ad agire dal periodo in cui viviamo: tra gli 8 film del 2023 per 8 canzoni di Sanremo 2024 C’è ancora domani di Paola Cortellesi.

Nella Roma della seconda metà degli anni Quaranta, Delia riveste esclusivamente i ruoli di moglie e madre, mentre il marito Ivano è il capofamiglia. Il fidanzamento della primogenita, con un ragazzo proveniente dal ceto borghese, crea fermento in famiglia. Quando Delia riceve una misteriosa lettera, la donna è determinata a rovesciare i ruoli prestabiliti e riesce finalmente a immaginare un futuro migliore.

Potete trovare qui la nostra recensione.

8 film del 2023 per 8 canzoni di Sanremo 2024

Pazza di Loredana Bertè – Povere Creature!

Un invito a vivere fuori dagli schemi e liberi dai pregiudizi. Sul testo, la Bertè ha affermato “Tante volte mi hanno detto “sei pazza”, in modo serio o ironico, quindi questa canzone mi somiglia e la canto nel segno della consapevolezza di essere sempre sé stessi. È un brano 100% Bertè nel testo, nell’arrangiamento e nella melodia. Lo dedico a tutti quelli che sono folli, perché follia per me fa rima con libertà.” E allora noi non possiamo che consigliarvi Povere Creature! di Lanthimos, sul riscatto di una donna che scopre se stessa e la propria libertà.
Una giovane donna deceduta viene riportata in vita da uno scienziato. Scappa con un losco avvocato e vive avventure in diversi continenti. Nel frattempo, scopre la sua passione per la giustizia sociale.
Potete trovare qui la nostra recensione.

Due altalene di Mr Rain – Maestro

Un genitore che ha perso due bambini ma che grazie alla musica riesce ad affrontare il momento più doloroso della sua vita. Una canzone sulle storie di vita come motivo d’ispirazione per fare musica. Pensiamo subito a Maestro, il film di Bradley Cooper disponibile su Netflix che racconta di amore e musica e degli splendidi intrecci che sanno comporre.
Un’impavida storia d’amore che racconta la complicata relazione, durata una vita, tra il leggendario musicista Leonard Bernstein e Felicia Montealegre Cohn Bernstein, che ha conquistato il colosso dello streaming e si guadagna un’ultima menzione nella nostra lista di 8 film del 2023 per 8 canzoni di Sanremo 2024.
Potete trovare qui la nostra recensione.
8 film del 2023 per 8 canzoni di Sanremo 2024

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers