On the Edge (titolo originale francese: Entre la vie et la mort) di Giordano Gederlini è un film franco-belga- spagnolo del 2022 disponibile gratuitamente su Rai Play.
Il regista cileno costruisce un thriller solido e dinamico retto dalla storia di un protagonista misterioso, Leo Castaneda, (Antonio de la Torre) tutto da scoprire.
La tragedia
In una fredda notte, un avvenimento improvviso cambierà completamente la vita di Léo Castaneda, un macchinista spagnolo trapiantato a Bruxelles. In un lampo di tempo si troverà coinvolto in qualcosa di più grande di lui.
Mentre Léo guida la metro di notte, travolge un giovane dal volto livido e pallido dalla paura, Hugo (Noé Englebert), che si lascia cadere a peso morto sui binari. Il protagonista è incredulo: il giovane è suo figlio. Il padre infrange il protocollo di sicurezza e sconvolto scende dalla metro per soccorrerlo.
A questo punto si aprono le indagini condotte dal commissario di polizia, Virginie (Marine Vacth), la quale, dopo aver iniziato la ricerca, si pone le stesse domande che ci facciamo noi davanti a questa terribile tragedia: perché Hugo ha aspettato cinque corse della metro per commettere il suicidio proprio scontrandosi sul treno in corsa guidato da suo padre? Chi sono Leo e Hugo Castaneda e perché hanno lasciato la Spagna per Bruxelles?
Il mistero
Per rispondere a queste domande Virginie spia il macchinista spagnolo per scoprire la sua vera identità, ma lui sfugge durante le ricerche tra gallerie, sotterranei e passaggi segreti. Quel poco che emerge dalle indagini è che Hugo Castaneda non vedeva suo padre da due anni e che sua madre era morta sei anni prima. Dopo essere entrato nei giri della malavita della capitale belga, il figlio aveva completamente perso i contatti con il padre.
Il ragazzo, inoltre, dopo aver lasciato il padre, si è convertito all’Islam e ha cambiato il proprio nome in Amar (in arabo colui che costruisce, il fedele, l’eterno e in spagnolo “amare”). L’unica persona rimastagli vicina è Malica, la fidanzata, sopravvissuta e in pericolo di vita per i debiti di lui.
Oltre alle indagini istituzionali di Virginie, Castaneda porta avanti le proprie che si sovrappongono a quelle di Virginie. Castaneda la fa franca ovunque. Si muove nel mondo criminale di Bruxelles e continua la sua ricerca, mentre la polizia spagnola impedisce alla commissaria di acquisire informazioni sulla sua identità.
Il rapporto padre e figlio
Gederlini costruisce un thriller con diverse chiavi di lettura sul difficile rapporto tra padre e figlio, il tema dell’identità e il rapporto tra bene e male. Qualcosa tra Léo e Hugo/Amar si è rotto in passato e la loro relazione è stata corrosa da scelte di vita opposte. Il loro rapporto non è più recuperabile, ma Léo può salvare Malica, la fidanzata del figlio e trovare per lei una via di fuga dal mondo malavitoso.
In questo doloroso viaggio ritmato da azione e colpi di scena, Castaneda si muove in una Bruxelles notturna, tentacolare e labirintica in cui i rapporti umani sono sospesi sul filo di un rasoio e sembra difficile sciogliere i nodi che conducono alla verità.