Londra 9 febbraio 2024 – Lucia Borgonzoni ha svolto un insieme di attività e incontri utili a promuovere l’accordo sulle produzione audiovisive tra i due paesi coinvolti.
Il Sottosegretario ha partecipato a un incontro con il vice Amministratore Delegato e direttore Affari Istituzionali BFI, Harriet Finney, e il direttore Affari Internazionali BFI, Agnieszka Moody, presso il British Film Institute.
L’appuntamento ero orientato all’avviamento di una sinergia concreta tra MiC, Cinecittà e l’Istituto britannico. La trattativa aveva l’obbiettivo di finalizzare l’accordo di coproduzione per il cinema e l’audiovisivo Italia-UK e gli scambi produttivi e culturali tra i due Paesi.
“Abbiamo designato insieme al British Film Institute una collaborazione a tutto tondo, dalla costruzione di un focus Italia-Regno Unito al coinvolgimento in occasione di appuntamenti come la Mostra del Cinema di Venezia, fino a un fitto programma culturale di incontri e retrospettive e rassegne di cinema contemporaneo, a Londra e in Italia. Una pianificazione di appuntamenti e iniziative resa possibile dal ritorno in sala del pubblico promosso da Cinema Revolution”.
Il sottosegretario Borgonzoni ha poi incontrato il sottosegretario di Stato per i Media, Turismo e le Industrie Creative del Regno Unito, Julia Lopez, per definire una sintesi delle proposte in campo e impostare una partnership sulle imprese culturali e creative.
(fonte: cinecittànews)
Le celebrazioni di Guglielmo Marconi a Londra
Ad accompagnare il sottosegretario è stato il presidente di Cinecittà Chiara Sbarigia che ha esposto il ricco programma di iniziative messe in moto dal Mic: mostre, pubblicazioni ed eventi messi in campo sviluppando il terreno fertile per un rapporto di cooperazione che vedrà anche la stesura di un testo da parte del direttore Seatter, che racconterà l’immenso lavoro di Marconi a Londra e che verrà inserito nel catalogo delle celebrazioni dei festeggiamenti.
La Borgonzoni ha anche fatto visita alla sede della BBC, incontrando il direttore Affari Istituzionali della stessa, Alice Macandrew, e il capo del servizio storico BBC, Robert Seatter, per celebrare la figura di Guglielmo Marconi nel 150° anniversario dalla sua nascita. Un occasione culturale, scientifica e di promozione internazionale di grande calibro utile a valorizzare un genio visionario che proprio a Londra ha contribuito alla nascita della BBC.
A tal proposito Chiara Sbarigia, come riportato da cinecittànews, ha dichiarato:
“Per Cinecittà l’ipotesi di una collaborazione con la BBC, nell’anno in cui celebriamo il Centenario dell’Archivio Luce e i 150 di Guglielmo Marconi, di cui custodiamo materiali video unici, è motivo di grande orgoglio e soddisfazione con BFI intensificheremo un programma comune di retrospettive e restauri a Londra e a Roma, ma anche di incontri di coproduzione nei due Paesi, al fianco del Ministero della Cultura”.