fbpx
Connect with us

Pop Corn Festival del Corto 

Al via il Pop Corn Festival del Corto: come si partecipa e i premi in palio

Prende avvio il Pop Corn Festival del Corto: il concorso cinematografico che fa riferimento alla regione Toscana sarà condotto da Andrea Dianetti

Pubblicato

il

pop corn corto festival

Prenderà avvio quest’estate la settima edizione del Pop Corn Festival del Corto, concorso cinematografico di cortometraggi aperto a tutti i video-makers nazionali e internazionali della città di Porto Santo Stefano, in provincia di Grosseto (Toscana).

È infatti disponibile il bando per l’iscrizione al Festival in tre categorie distinte di cortometraggi: italiani, internazionali e d’animazione. È stato segnalato anche un tema specifico, proprio per l’edizione di quest’anno: Unicità, la bellezza dell’imperfetto.

Il Festival sarà presentato dal conduttore Andrea Dianetti nelle giornate del 26, 27 e 28 luglio 2024 in Piazzale dei Rioni a Porto Santo Stefano sul Monte Argentario (GR). La direzione artistica dell’evento è affidata a Francesca Castriconi, mentre l’organizzazione all’Associazione Argentario Art Day APS con il contributo e il patrocinio del Comune di Monte Argentario e della Regione Toscana.

Come iscriversi al Festival: modalità e tempistiche

È possibile iscriversi al Pop Corn Festival del Corto entro e non oltre il giorno 2 giugno 2024, mentre i cortometraggi selezionati dovranno pervenire entro il giorno 15 giugno. Ogni candidato potrà partecipare con una o più opere (anche in lingua straniera, ma accompagnate da sottotitoli in italiano o inglese), che non dovranno superare i 20 minuti di durata, compresi titoli di testa e coda.

Da ultimo, sono ammessi tutti i tipi di formato, compresi cortometraggi realizzati con gli smartphone; ed anche cortometraggi già vincitori o partecipanti ad altri Festival.

Il costo dell’iscrizione è gratuito fino al 20 febbraio, sale invece a 10 euro se l’iscrizione avviene fino al 15 aprile. Ancora, 15 euro se l’iscrizione avviene fino al 20 maggio e 20 euro se l’iscrizione avviene fino al 2 giugno.

Pop Corn Festival del Corto: da chi è composta la giuria e premi in palio

Tutte le opere pervenute al Pop Corn Festival del Corto saranno sottoposte alla valutazione di una Giuria Artistica. Questa si compone di professionisti del settore guidati dallo scrittore e regista Federico Moccia. Spazio anche al montatore Marco Spoletini, all’esperta di marketing strategico presso Rai Cinema Manuela Rima, dal giornalista e critico cinematografico Carlo Griseri, al direttore artistico del Sudestival Michele Suma e al costumista Stefano Giovani.

Passando infine alla questione dei premi, ci saranno in questo caso diverse possibilità. Si parta dal Miglior corto nella categoria “Corti italiani”, che riceverà un premio in denaro pari a 1000 euro, oltre al trofeo Pop Corn Festival. Anche il Miglior corto nella categoria “Corti internazionali” riceverà un premio di 1000 euro, insieme al trofeo Pop Corn Festival. Stesso premio per il Miglior corto nella categoria “Corti d’Animazione”.

Al corto con l’idea più originale andrà invece il Premio Ra-ffaella Carrà, pari a 4000 euro, insieme all proiezione del corto stesso al Sudestival (Festival del Cinema della città di Monopoli).

Ancora riconoscimenti, con i Premi Panalight, in forma di buoni per i vincitori, utili al noleggio di attrezzatura cine-televisiva, del valore complessivo di 8000 euro. È la volta del Premio Mujeres del Cinema per il corto realizzato da un’autrice od incentrato su una storia con tematiche inerenti l’universo femminile. L’ultimo riconoscimento è il Premio del Pubblico, nonché il Trofeo Pop Corn Festival al miglior corto scelto da una Giuria Popolare.

 

 

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers