Tango della vita è il nuovo documentario di Erica Loffredo e Krista Burāne. Il film è stato presentato in anteprima dal 28 al 30 gennaio al Cinema Monviso di Cuneo. Sarà disponibile al cinema dal 27 marzo al 21 aprile 2024. L’11 aprile, inoltre, ricorre l’anniversario della Giornata Mondiale del Parkinson, giorno della nascita del dottor James Parkinson, celebre per aver riconosciuto per primo il Parkinson come condizione medica nel suo saggio del 1817 “An Essay on the Shaking Palsy”
“Racconto le emozioni, le paure e i sogni di due persone che lottano e ballano per la vita” ha dichiarato Erica Loffredo a proposito del film.
Non ci resta che scoprire la trama e il significato nascosto dietro questa toccante opera.
La trama di Tango della vita
Claudio è un contadino, sua moglie Ivana una sarta. Sono appassionati ballerini di tango e hanno un grande sogno: ballare il tango a Buenos Aires.
Claudio ha però il Parkinson, una malattia neuro-degenerativa incurabile. Venti anni fa i dottori gli dissero che nell’arco di due anni sarebbe finito su una sedia a rotelle. Oggi Claudio non solo cammina e lavora nei campi, ma continua a ballare e si dedica a promuovere la ricerca sui benefici del tango per i malati di Parkinson.
La storia di Claudio e Ivana ha ispirato il famoso compositore lettone Arturs Maskats a comporre un tango insieme alla star della fisarmonica Ksenija Sidorova.
Una storia d’amore, Parkinson e tango-terapia
Dal Parkinson non si può guarire. Claudio combatte la malattia in ogni gesto, il suo corpo a volte è così rigido che è costretto a trascinarsi per la stanza. Le gambe si contraggono, ma lui continua a camminare, immaginando la musica di un tango.
Claudio e Ivana hanno iniziato a ballare il tango prima della diagnosi e non hanno mai smesso. Quando Claudio ha capito che il tango era la chiave della sua straordinaria resistenza, ha fatto di tutto per convincere i medici a iniziare una sperimentazione per dimostrare che il tango può aiutare i malati di Parkinson.
Diversi studi scientifici hanno evidenziato che le persone affette da malattia di Parkinson possono stare meglio ballando il tango. La ‘tango-terapia’ può rappresentare un valido aiuto per i pazienti affetti da malattie motorie come il Parkinson per migliorare il movimento e l’equilibrio, l’umore e la memoria, attraverso continui stimoli sensoriali.
Negli ultimi anni il tango ha acquisito un ruolo tra gli strumenti a disposizione dei neurologi e dei neuro-riabilitatori nella progettazione dei trattamenti riabilitativi rivolti alla malattia.
Note di regia
“Conosco Claudio da quando sono bambina. Negli ultimi cinque anni sono diventata una presenza costante nella sua vita con Ivana. Mi hanno accolta, dandomi pieno accesso alla loro vita di tutti i giorni, ai loro pensieri, paure e speranze.
Sono con loro mentre vanno al lavoro, durante le visite mediche e il ricovero ospedaliero, e naturalmente nei momenti di ballo.
Racconto le emozioni, le paure e i sogni di due persone che lottano e ballano per la vita.
Il cambiamento delle stagioni, visto attraverso il lavoro nei campi, segna il passare del tempo. Rappresenta le stagioni della vita stessa, dalla scoperta alla lotta, dalla paura all’accettazione. L’incubo del Parkinson e il sogno dell’Argentina si alternano in un crescendo di paura e speranza, accompagnati dalla musica che Arturs Maskats sta scrivendo per loro.”
Erica Liffredo
La musica
La storia di Claudio e Ivana ha ispirato il compositore lettone Arturs Maskats nella creazione di un nuovo tango, che segue la sua famosa composizione dal titolo ‘Tango per un’Orchestra Sinfonica’. Arturs intraprende una fitta corrispondenza con Claudio, è molto coinvolto: non avrebbe mai immaginato che la sua musica potesse diventare parte di una terapia e aiutare concretamente i malati di Parkinson. Il processo di creazione del brano diventa così un parallelo narrativo alla storia di Claudio e Ivana. Nella drammatica scena finale la coppia balla sulle note dell’opera ormai terminata. La nuova composizione è diretta da Arturs Maskats ed è suonata da un’orchestra di cinque elementi, con la straordinaria partecipazione alla fisarmonica di Ksenija Sidorova, musicista lettone di fama mondiale.
Le data confermate fino ad oggi
– Si potrebbero aggiungere altre date a quelle elencate –
- Milano
Cinema ArlecchinoMERCOLEDÌ 27 MARZO Ore 21.00
Saluto in sala prima della proiezione + dibattito al termine con la regista Erica Liffredo, i due protagonisti Claudio e Ivana e il produttore Raffaele Brunetti (B&B Film)
GIOVEDÌ 28 MARZO Ore 18.00
VENERDÌ 29 MARZO Ore 18.00
SABATO 30 MARZO Ore 20.30
con concerto + Enea Leone
DOMENICA 31 MARZO Ore 16.00
LUNEDÌ 1° APRILE Ore 18.00
MARTEDÌ 2 APRILE Ore 18.00
- Napoli
Cinema PosillipoMERCOLEDÌ 3 APRILE Ore 21.00
- Torino
Cinema AmbrosioVENERDÌ 5 APRILE Ore 20.30
Saluto in sala prima della proiezione + esibizione di Tango eseguita dai maestri di tango dei due protagonisti del documentario. A seguire Milonga di gruppo.
- Alba (Cuneo)
Multisala Cine4SABATO 6 APRILE Ore 21.00
Saluto in sala prima della proiezione + dibattito al termine con la regista Erica Liffredo e i due protagonisti Claudio e Ivana
DOMENICA 7 APRILE Ore 16.00; 17.45
- Roma
Cinema FarneseLUNEDÌ 8 APRILE Ore 19.00
Saluto in sala prima della proiezione + dibattito al termine con la regista Erica Liffredo, i due protagonisti Claudio e Ivana, la montatrice Ilaria de Laurentiis e il produttore Raffaele Brunetti (B&B Film)
- Caraglio (Cuneo)
Cinema FerriniVENERDÌ 12 APRILE Ore 21.00
Saluto in sala prima della proiezione + dibattito al termine con la regista Erica Liffredo, i due protagonisti Claudio e Ivana
- Brindisi
Cinema Teatro ImperoSABATO 13 APRILE Ore 18.30
- Palermo
Rouge Et Noir
LUNEDÌ 15 APRILE Ore 19.00
- Dogliani (Cuneo)
Cinema MultilangheVENERDÌ 19 APRILE Ore 21.00
Saluto in sala prima della proiezione + dibattito al termine con la regista Erica Liffredo, i due protagonisti Claudio e Ivana
SABATO 20 APRILE Ore 21.00
DOMENICA 21 APRILE Ore 16.15; 18.15; 21.00
Non perdetevi al cinema Tango della vita di Erica Loffredo e Krista Burāne. Per rimanere aggiornati sulle prossime uscite in sala, ecco a voi la lista dei film più attesi del 2024!