È finalmente ricominciata la produzione di Severance – arrivata in Italia con il titolo Scissione – la serie disponibile su Apple TV+ con protagonista Adam Scott. Dopo il debutto della prima stagione nel 2022 la produzione della serie, già rinnovata per la seconda stagione, era stata sospesa a causa degli scioperi.
La lavorazione di Severance si era fermata nel maggio 2023, quando la Writers Guild of America ha iniziato il suo sciopero. Lo sciopero degli sceneggiatori si è concluso il 26 settembre, ma anche la SAG-AFTRA – il sindacato degli attori – era già in sciopero. A oggi, con entrambe le parti a raggiungere un accordo, Hollywood si é rimessa in moto e possono finalmente riprendere le riprese di Severance.
Lunedì, Apple TV+ ha pubblicato una foto in bianco e nero della star Adam Scott che corre in un corridoio illuminato, che sembra essere quello degli uffici Lumon. Il produttore esecutivo Ben Stiller ha commentato: “Torniamo al lavoro”.
Severance: cast e trama
La serie nasce dallo showrunner Dan Erickson e da Stiller. La regia è affidata a Aoife McArdle. Erickson, Mark Friedman, Chris Black, John Cameron e Andrew Colville sono produttori esecutivi insieme a Ben Stiller, Nicky Weinstock e Jackie Cohn per conto della Red Hour Productions. Producono anche Patricia Arquette (anche attrice nella serie) e il protagonista Adam Scott.
Severance segue Mark Scout (Scott), il leader di un team delle Lumon Industries, i cui dipendenti sono stati sottoposti a una procedura di “scissione”, che divide chirurgicamente i loro ricordi tra la vita lavorativa e quella personale. L’esperimento di equilibrio tra lavoro e vita privata viene messo in discussione quando Mark si trova al centro di un mistero che lo costringe a confrontarsi con la vera natura del suo lavoro e di se stesso. Il cast comprende anche Patricia Arquette, Britt Lower, Zach Cherry, John Turturro, Tramell Tillman, Christopher Walken, Jen Tullock, Michael Chernus e Dichen Lachman.
La prima stagione di Severance è stata trasmessa in anteprima su Apple TV+ nel 2022. É stata candidata a 14 Emmy – tra cui serie drammatica e attore protagonista – e ne ha vinti due.
Qui la recensione della prima stagione della serie.
Fonti: Variety, THR.