Io Capitano di Matteo Garrone, dopo la candidatura ai Golden Globes 2024, è ora in corsa per il premio Oscar come miglior film internazionale. Il film è già uscito nelle sale italiane e settimana prossima arriverà in prima TV su Sky.
Il 29 gennaio alle 21.15 Io Capitano sarà trasmesso dalla piattaforma televisiva in versione originale con sottotitoli. Sarà poi trasmesso anche a partire dalle 21.45 anche su Sky Cinema Drama. Il film sarà inoltre disponibile on demand su NOW e su Sky anche in 4K.
Io Capitano è stato presentato in concorso all’80ª edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Il film ha vinto Leone d’argento per la miglior regia a Garrone e il Premio Marcello Mastroianni al protagonista Seydou Sarr.
La trama di Io Capitano
Il film è stato scritto da Matteo Garrone, Massimo Ceccherini, Massimo Gaudioso e Andrea Tagliaferri e racconta di un’Odissea contemporanea per raggiungere l’Europa.
La pellicola racconta il viaggio avventuroso di due giovani, Seydou e Moussa, che lasciano Dakar per raggiungere l’Europa. Un’Odissea contemporanea attraverso le insidie del deserto, gli orrori dei centri di detenzione in Libia e i pericoli del mare.