Mancano ormai pochi giorni all’edizione 2012 del Road To Ruins Film Fest, che torna in grande forma dall’11 ottobre al Nuovo Cinema Aquila, con una miriade di film e anteprime assolute nazionali ed internazionali, aggiornatissimo su quelle che sono le nuove tendenze cine/musicali.
Road to Ruins è stato per dodici edizioni un importante festival rock internazionale. Dalla scorsa edizione 2011 ha cambiato pelle, ampliando la sua prospettiva anche al cinema e alla documentaristica musicale, mantenendo comunque l’originaria vocazione dedicata alla musica ‘live’.
Strutturato in quattro giorni di programmazione con oltre cento ore di proiezione ricchi di eventi e proposte, che contribuiranno, per una proposta unica in Italia, a presentare le più stimolanti produzioni documentarie e di finzione del momento, legate all’immaginario musicale rock e non solo.
Le proiezioni saranno supportate da una serie di eventi distribuiti nei quartieri circostanti il cinema che ospita il festival (il già sopra citato Nuovo Cinema Aquila di Roma, sempre attento alle innovazioni ed ai festival di grande impatto culturale e sociale), con presentazioni librarie, showcase, concerti, set acustici, Dj set, incontri con gli autori delle opere e performance live, che daranno forma ad un’esperienza culturale a 360°.
Non solo un festival di cinema o musica, quindi, ma un momento per vivere in modo totalizzante l’esperienza artistica nel senso più ampio del termine. Un momento (che dura quattro giorni) in cui il palcoscenico diviene schermo cinematografico, e lo sguardo si estende sull’intero universo musicale che ha come fulcro il rock in tutte le sue derivazioni.
Inoltre la linea generale del Road to Ruins, costruito in vero spirito DIY, vuole fotografare il meglio della produzione internazionale del “cinema rock” degli ultimi anni, con una particolare sensibilità alle realtà indipendenti. Dal documentario al film di finzione, dal videoclip al musical, un’ibridazione di generi e forme che ricostruisce una nuova iconografia rock, senza trascurare altre importanti tradizioni musicali in un’eterna terra di confine del rock’n’roll.
E segnaliamo ancora il toccante ed interessante tributo che il RTR farà a quella mitica factory che era il Folk Studio di Roma. Il club che ha lanciato tutti più grandi artisti della scena nazionale ed internazionale prendendo spunto da quell’era, da quel favoloso connettivo sociale che era la Golden Age della musica, ovvero l’epoca a cavallo tra gli anni ’60 e gli anni ’70.
Tra le tante interessanti opere presentate, vi sarà il divertente e dissacratorio horror musicale Puzzleface che parla di come tutta la storia abbia inizio a casa di Frank Zappa. L’opera è anche l’ultima apparizione come attore del grande regista Ken Russell, scomparso lo scorso anno.
E poi ancora Angel of Rock’n’Roll di Massimo Monacelli (anteprima mondiale) un soprendente film muto a colori, un vero rock-b movie, e poi c, un film “Islampunk“. Ancora, il toccante Uprising: Hip Hop & the LA Riots (anteprima europea), dove si racconta la triste storia di quella notte del 29 aprile 1992, quando la polizia di Los Angeles fermò e percosse selvaggiamente Rodney King, un giovane afroamericano fermato per guida in stato di ebrezza. In questa pellicola troviamo nomi molto noti della musica quali Snoop Dogg, Ice -T, Ice Cube, Arsenio Hall, Henry Rollins e Rodney King stesso (prima che morisse la scorsa estate). E poi ancora un ottimo prodotto italiano, Freakbeat (alla presenza di Freak Antoni, l’ironico e genialoide fondatore degli Skiantos) ed ancora tanti film punk/rock e docu-film tutti dedicati alla musica.
Qui di seguito qualche altro titolo che parteciperà al RTR:
THIS AIN’T CALIFORNIA (ANTEPRIMA ITALIANA) – film tedesco proposto per essere candidato agli Oscar 2013:
http://www.thisaintcalifornia.de/en/about-movie
http://blog.goethe.de/arthousefilm/archives/91-8-German-films-in-consideration-for-Oscar-nomination.html
UPRISING: HIP HOP & THE L.A. RIOTS (ANTEPRIMA EUROPEA)
http://www.vh1.com/music/tuner/2012-03-09/uprising-hip-hop-and-the-la-riots
THE TAQWACORES
http://www.rumanni.com/rumanni/HOME.html
http://www.visitfilms.com/film.asp?movieID=1391
TAQWACORE: THE BIRTH OF PUNK ISLAM
http://www.taqwacore.com/
THE SAMBA WITHIN ME (ANTEPRIMA ITALIANA)
http://www.thesambawithinme.com/
FREAKBEAT (alla presenza di FREAK ANTONI)
http://www.torinofilmfest.org/?action=detail&id=9207
ANGELS OF ROCK’N’ROLL (ANTEPRIMA MONDIALE)
http://www.massimomonacelli.com/angels-of-rock-n-roll—film.html
http://www.roadtoruins.it/
Info festival: info@roadtoruins.it
Di seguito la scaletta dell’11 sera:
ore 22:00 sala 1 (grande) “This ain’t California” (anteprima italiana)
Il film tedesco candidato all’Oscar 2013 – in sala interverrà per presentare la pellicola, il produttore Michael Shoebel.
ore 20.00 sala 3 “The Samba within me” (anteprima italiana) di Georgia Guerra-Peixe
ore 22:00 sala 3 “Ola Svensson Superstar” (anteprima) di Stefan Berg
Sala Foyer Aquila:
ore 22:00 Acoustic Boredom vol. 1 Sessione acustica+ Grip Casino – Edoardo Calcutta
a seguire
DDR Nostalgia Benzin Berlin DJ set Mister Stereo 8 cold wave, electronic, 80’s disco – gerard
Costo del biglietto in sala: 5 euro.