fbpx
Connect with us

Taxidrivers Magazine

‘Presence’: Soderbergh conquista il Sundance…. e anche Neon!

Presentato in anteprima al Sundance Film Festival, il nuovo film di Steven Soderbergh ha conquistato la NEON, che ne ha acquistato i diritti

Pubblicato

il

Presence, l’ultima opera del regista premio Oscar, Steven Soderbergh, ha ufficialmente convinto gli executives della NEON, la casa di produzione e distribuzione dietro a capolavori del cinema contemporaneo come Parasite, Portrait de la jeune fille en feu, Triangle of Sadness e Anatomy of a Fall. Grazie a queste pellicole, la NEON vanta un lungo palmarés di trofei, che non può che aumentare, soprattutto dopo essersi aggiudicata i diritti di distribuzione del nuovo film di Soderbergh. Anche se la casa di produzione non ha precisato a quanto ammonti la spesa che hanno sostenuto, la rivista Variety conferma che i diritti acquisiti sono per la distribuzione su scala globale.

‘Presence’: un punto di vista inedito sulle case infestate

Per quanto l’intero genere horror della casa infestata sia ormai divenuto un clichè, pare che il regista di Ocean’s 11 sia riuscito a dargli nuova vita, semplicemente spostando il punto di vista dalle vittime, umani in carne ed ossa, all’entità che li tormenta, lo spettro. Presence, dunque, intende focalizzarsi sulle dinamiche interpersonali che si creano in una casa infestata, e sulle problematiche di coloro che ci vivono. Lo stesso Soderbergh ha parlato ai microfoni di Variety del suo nuovo film:

Volevo trovae un modo diverso  di raccontare una storia. Tutto ci viene rivelato attraverso ciò che questa presenza riesce a intravedere. E l’elemento “storia di fantasmi” è solo un cavallo di Troia per mostrarci, in realtà, una famiglia che sta cadendo a pezzi

Il film ha avuto un’accoglienza generalmente positiva al Sundance Film Festival, anche se l’elemento “ghost story” di cui parlava Soderbergh, è riuscito comunque a far scappare parte del pubblico dalla sala. L’attrice Lucy Liu ha dichiarato di essere rimasta scioccata da Presence, dopo la premiere, nonostante la stessa Liu sia tra i protagonisti del film:

Sono semplicemente devastata. Il corpo reagisce in modo incontrollato, come se non ci fossi io nel film

Il cast di Presence vede anche la partecipazione di Chris Sullivan, Callina Liang, Eddy Maday e Julia Fox, mentre David Koepp ha firmato la sceneggiatura.

Pareri contrastanti della critica su ‘Presence’

Il critico cinematografico, Owen Gleiberman, ha scritto, in una recensione sempre per Variety, di aver pareri contrastanti nei confronti del film:

Presence, nel suo essere ampollosamente angosciante, strizza l’occhio all’attualità, così come fa per un mucchio di altre cose (come presenze che si aggirano nella notte, o l’aumento delle malattie mentali tra gli adolescenti, o i serial killer). Tuttavia, sta solo flirtando con questi argomenti. Vuoi che il film arrivi al punto, e invece continua a proporre sono fronzoli alla Soderbergh che lasciano l’amaro in bocca, solo che stavolta è il fantasma l’osservatore silenzioso.

Noi attendiamo comunque di vedere Presence sul grande schermo. Vediamo se, oltre a quelli di NEON, il nuovo film di Soderbergh riuscirà a convincere anche noi, il pubblico.

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers