Margot Robbie e lo stilista Andrew Mukamal hanno curato il libro fotografico di moda Barbie: The World Tour con tutti gli abiti indossati dall’attrice durante il press tour di Barbie.
L’idea del libro
Dal debutto del primo look di Barbie al CinemaCon nell’aprile 2022, Margot Robbie ha sfoggiato gli stili Barbiecore su quasi tutti i red carpet e le apparizioni per la stampa (di recente, ai Golden Globe, ha sfoggiato un Armani personalizzato ispirato alla Barbie Superstar del 1977).
“Questo libro è nato da un’idea che ho avuto nel mio salotto quando ho iniziato a sognare il guardaroba di Margot per il press tour di ‘Barbie’ nel marzo 2023”, ha scritto Mukamal in un post su Instagram che svela la copertina del libro, in cui compare una Robbie in versione Barbie vestita con un completo rosa di Chanel. “Non avrei mai immaginato che solo pochi mesi dopo saremmo stati in studio a girare questo progetto con il team dei nostri sogni… Questo libro è un lavoro d’amore, dedicato a tutte le amanti di Barbie e ai fan della moda di tutto il mondo”.
Il tour stampa di Barbie ha portato la Robbie, la regista e scrittrice Greta Gerwig e il cast in giro per il mondo durante l’estate con tante tappe. In ognuna di queste – e negli aeroporti – Mukamal ha reperito o commissionato decine di abiti che strizzavano l’occhio a un look indossato dalla bambola originale.
Ma quando il tour è stato interrotto a causa dell’inizio dello sciopero SAG-AFTRA a luglio, spiega un comunicato stampa che annuncia il libro, i due “hanno lavorato con il famoso fotografo di moda Craig McDean per fotografarla con i look esattamente come erano stati curati”: Schiaparelli a Los Angeles, Vivienne Westwood a Londra, Chanel vintage con valigie Streamline abbinate all’aeroporto e altro ancora”.
Margot Robbie e Barbie
Vogue ha recentemente sottolineato il guardaroba da Barbie della Robbie come una conferma del fatto che “il metodo di vestire è qui per restare”, ma, per la recente storia di copertina di Variety che celebra LuckyChap come showpeople dell’anno 2023, Variety ha affermato che, in qualche modo, i look erano un’estensione della sua visione come produttrice.
“Ho partecipato volentieri perché era in linea con tutto ciò che volevo”, ha risposto Margot Robbie. “L’esperienza di Barbie non iniziava solo quando qualcuno si sedeva a guardare il film, e non volevo che finisse quando il film finiva”.
Ai suoi occhi, “l’esperienza” è iniziata nel momento in cui i paparazzi hanno immortalato lei e Ryan Gosling mentre giravano una scena sul lungomare di Venezia, facendo roller blading in spandex multicolore stile anni ’80 e con ginocchiere gialle al neon. Sullo schermo, Barbie sta lottando con il disagio di essere percepita per la prima volta e anche Robbie era consapevole di essere osservata.
“È stato allora che abbiamo iniziato a intrattenere il pubblico”, ha spiegato. “Abbiamo iniziato a creare la campagna di marketing prima dell’inizio delle riprese. Deve essere un crescendo, un mistero. Tutte le cose che si mettono in una storia narrativa, dobbiamo considerarle in modo olistico anche per la campagna”.
Gli outfit e il libro
“La nostra visione di ‘Barbie’, sia come personaggio che come film, è gioiosa e non ostentata”, ha concluso Robbie. “Quindi, ecco questi look grandi, audaci e gioiosi. Ma hanno anche un grande valore artigianale, sono radicati nella storia e i brillanti designer hanno lavorato duramente”.
Il libro uscirà in libreria l’8 marzo, edito da Rizzoli, con una prefazione di Edward Enninful, un’introduzione di Margaret Zhang e una postfazione della regista di Barbie Greta Gerwig.
Fonte: Variety