fbpx
Connect with us

Berlinale

Berlinale, Borgonzoni: “Cinema italiano sempre più al centro della scena mondiale”

Le dichiarazioni del sottosegretario alla cultura sulla presenza alla Berlinale dei film di Quatriglio e Sironi

Pubblicato

il

Il sottosegretario alla cultura Lucia Borgonzoni si espressa a proposito dei film italiani in concorso alla 74esima edizione del Berlino Film Festival. A garantire la presenza dell’Italia al festival sono Il cassetto segreto di Costanza Quatriglio, nella sezione Forum e Quell’estate con Irène di Carlo Sironi invece nella sezione Generation, trovate nel nostro articolo dedicato i dettagli delle sulle due opere.

Le dichiarazione della Borgonzoni

“Il cinema italiano sempre più al centro della scena mondiale, capace di attirare l’attenzione di un pubblico internazionale per merito di eccezionali professionisti e prodotti di qualità: ringrazio tutti coloro i quali con impegno, talento e creatività accrescono prestigio e visibilità del nostro cinema. Come Ministero continueremo ad affiancarli nel percorso verso il raggiungimento di questo importante obiettivo per il Paese. Un plauso in particolare a tutti i produttori che portano le opere italiane in giro per il mondo attraverso i festival e un ringraziamento a Rai Cinema per il suo grande lavoro”.

Con queste parole la senatrice ha evidenziato il sempre più peso internazionale a cui in cinema italiano è soggetto, ringraziando in particolare tutte le figure, dai produttori ai registi, fautori di questo successo.

La berlinale

La Berlinale è un luogo unico di esplorazione artistica e di intrattenimento. È uno dei più grandi festival cinematografici pubblici del mondo, che attira ogni anno decine di migliaia di visitatori da tutto il mondo. Per l’industria cinematografica e i media, gli undici giorni di febbraio sono anche uno degli eventi più importanti del calendario annuale e un indispensabile forum commerciale.

Il Festival Internazionale del Cinema di Berlino ha una storia ricca di eventi. Il festival è stato creato per il pubblico berlinese nel 1951, all’inizio della Guerra Fredda, come “vetrina del mondo libero”. Modellata dal turbolento periodo del dopoguerra e dalla situazione unica di una città divisa, la Berlinale si è sviluppata in un luogo di scambio interculturale e in una piattaforma per l’esplorazione critica cinematografica di questioni sociali. A tutt’oggi è considerata il più politico di tutti i principali festival cinematografici.

La Berlinale porta a Berlino le grandi star del cinema internazionale e scopre nuovi talenti. Accompagna registi di tutte le discipline nel loro percorso verso la ribalta e sostiene carriere, progetti, sogni e visioni.

(fonte: berlinale.de)

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers