Finalmente l’Alba di Saverio Costanzo sarà disponibile nelle sale italiane il 14 febbraio 2024.
Il lungometraggio vanta un cast ricco di volti noti: Lily James, Rebecca Antonaci, Joe Keery, Rachel Sennott, Alba Rohrwacher e Willem Dafoe.
L’opera è prodotta da Mario Gianani e Lorenzo Gangarossa per Wildside, in collaborazione con Rai Cinema, Fremantle, Cinecittà e Filmnation entertainment.
Finalmente l’Alba: Sinossi
Finalmente l’alba è il viaggio lungo una notte della giovane Mimosa che, nella Cinecittá degli anni Cinquanta, diventa la protagonista di ore per lei memorabili.
Una notte che da ragazza la trasformerà in donna, ecco qui di seguito il trailer:
Le dichiarazioni di Costanzo
Il regista a proposito della sua ultima opera ha dichiarato:
Mi piace pensare che Finalmente l’alba sia un film sul riscatto dei semplici, degli ingenui, di chi è ancora capace di guardare il mondo con stupore. La protagonista Mimosa è un foglio bianco, su cui ognuno dei personaggi in cui s’imbatte scrive la sua storia, senza paura di essere giudicato.
Mimosa è una ragazza semplice, una giovanissima comparsa di Cinecittà che nella Roma degli anni 50 accetta l’invito mondano di un gruppo di attori americani e con loro trascorre una notte infinita. Ne uscirà diversa, all’alba, scoprendo che il coraggio non serve a ripagare le aspettative degli altri, ma a scoprire chi siamo.
Frame di Finalmente l’Alba Credit: Edoardo Castaldo
Saverio Costanzo
Saverio Costanzonasce a Roma il 28 settembre 1975.Privateè il suo primo lungometraggio. Il film ha vinto nel 2004 il Pardo d’Oro e il premio per il Miglior attore protagonista al Festival Internazionale di Locarno ed è stato venduto in più di 25 paesi.
Nell’estate del 2006 realizza il film In memoria di me, il suo secondo lungometraggio. La pellicola è stata selezionata in concorso alla Berlinale nel 2007.
Il 2010 è l’anno del suo terzo lungometraggio,La solitudine dei numeri primi, tratto dall’omonimo romanzo di Paolo Giordano. Il film ha partecipato in concorso alla 67esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Nel 2014 dirigeHungry Heartscon protagonisti Alba Rohrwacher e Adam Driver. Il film èstato presentato in concorso alla Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia dove ha vinto due Coppe Volpi per le interpretazioni dei due protagonisti.Il regista dirige poi per Sky Cinema l’adattamento italiano di InTreatment .
Nel 2018 e nel 2020 ha scritto e diretto la prima e seconda stagione della serie Rai-HBOL’amica geniale, tratta dalla tetralogia di Elena Ferrante, firmando la sceneggiatura anche della terza e quarta stagione della serie.
Finalmente l’Alba è il suo ultimo lavoro.
Finalmente l'Alba
Anno: 2024
Durata: 119 min
Distribuzione: 01 distributiion
Nazionalita: Italia
Regia: Saverio Costanzo
Data di uscita: 14-February-2024
Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers