Variety ha svelato le sue previsioni per quanto riguarda le nomination di questi Oscar 2024, a cura del senior awards editor Clayton Davis e aggiornate il 18 gennaio.
Innanzitutto, si prevede che quattro film riceveranno a testa almeno 10 nomination: Barbie (11), Killers of the Flower Moon(10), Oppenheimer (13) e Poor Things (9-10).
Sarebbe solo la seconda volta che così tanti film superano le due nomination. Successe nel 2020 con The Irishman, Joker, Once Upon a Time in Hollywood e 1917. Con grande sorpresa, persero tutti contro Parasite nella categoria Miglior Film. Gli Oscar, infatti, sono pieni di sorprese. Cosa dobbiamo aspettarci quest’anno?
Variety sostiene che The Holdoverspotrebbe ricevere buone notizie, dal momento che i suoi attori Paul Giamatti e Da’Vine Joy Randolph stanno guadagnando piacevoli attenzioni.
Saltburn potrebbe stuzzicare l’Academy, soprattutto nella categoria di Miglior sceneggiatura, grazie al cinico ritratto di Emerald Fennel.
Invece, per quanto il biopic Maestro sia stato ben accolto, molti hanno visto in Bradley Cooper, che è attore, regista, produttore e sceneggiatore del film, una certa vanità che ha fatto storcere il naso.
Infine Variety prevede le seguenti nomination per le case di produzione:
21 per Netflix
14 per Universal Pictures
14 per Apple Original Films
11 per Searchlight Pictures and Warner Bros
Qui sotto le previsioni per questi Oscar 2024. Il vincitore predetto per ogni categoria è indicato con tre asterischi ***.
Miglior Film
Oppenheimer
“American Fiction” (MGM)
Cord Jefferson, Jermaine Johnson, Nikos Karamigios, Ben LeClair
“Anatomy of a Fall” (Neon)
Marie-Ange Luciani, David Thion
“Barbie” (Warner Bros.)
David Heyman, Margot Robbie, Tom Ackerley, Robbie Brenner
“The Holdovers” (Focus Features)
Mark Johnson, Bill Block, David Hemingson
“Killers of the Flower Moon” (Apple Original Films/Paramount Pictures)
Dan Friedkin, Martin Scorsese, Bradley Thomas, Daniel Lupi
“Maestro“ (Netflix)
Fred Berner, Bradley Cooper, Amy Durning, Kristie Macosko Krieger, Martin Scorsese, Steven Spielberg
“Oppenheimer” (Universal Pictures) ***
Emma Thomas, Charles Roven, Christopher Nolan
“Past Lives” (A24)
David Hinojosa, Pamela Koffler, Christine Vachon
“Poor Things” (Searchlight Pictures)
Ed Guiney, Andrew Lowe, Yorgos Lanthimos, Emma Stone
“The Zone of Interest” (A24)
Miglior regista
Christopher Nolan
Jonathan Glazer
“The Zone of Interest” (A24)
Yorgos Lanthimos
“Poor Things” (Searchlight Pictures)
Christopher Nolan ***
“Oppenheimer” (Universal Pictures)
Alexander Payne
“The Holdovers” (Focus Features)
Martin Scorsese
“Killers of the Flower Moon” (Apple Original Films/Paramount Pictures)
Miglior attore
Paul Giamatti – The Holdovers
Bradley Cooper
“Maestro” (Netflix)
Colman Domingo
“Rustin” (Netflix)
Paul Giamatti ***
“The Holdovers” (Focus Features)
Cillian Murphy
“Oppenheimer” (Universal Pictures)
Jeffrey Wright
“American Fiction” (MGM)
Miglior attrice
Lily Gladstone – Killers of the Flower Moon
Lily Gladstone ***
“Killers of the Flower Moon” (Apple Original Films/Paramount Pictures)
Sandra Hüller
“Anatomy of a Fall” (Neon)
Carey Mulligan
“Maestro” (Netflix)
Margot Robbie
“Barbie” (Warner Bros.)
Emma Stone
“Poor Things” (Searchlight Pictures)
Migliore attore non protagonista
Robert Downey Jr. – Oppenheimer
Sterling K. Brown
“American Fiction” (MGM)
Robert DeNiro
“Killers of the Flower Moon” (Apple Original Films/Paramount Pictures)
Robert Downey Jr. ***
“Oppenheimer” (Universal Pictures)
Ryan Gosling
“Barbie” (Warner Bros.)
Dominic Sessa
“The Holdovers” (Focus Features)
Miglior attrice non protagonista
Da’Vine – The Holdovers
Emily Blunt
“Oppenheimer” (Universal Pictures)
Jodie Foster
“Nyad” (Netflix)
Sandra Hüller
“The Zone of Interest” (A24)
Julianne Moore
“May December” (Netflix)
Da’Vine Joy Randolph ***
“The Holdovers” (Focus Features)
Migliore sceneggiatura originale
Anatomy of a fall
“Anatomy of a Fall” (Neon) ***
Justine Triet, Arthur Harari
“The Holdovers” (Focus Features)
David Hemingson
“May December” (Netflix)
Samy Burch, Alex Mechanik
“Past Lives” (A24)
Celine Song
“Saltburn” (Amazon MGM Studios)
Emerald Fennell
Migliore sceneggiatura non originale
Barbie
“American Fiction” (MGM)
Cord Jefferson (based on “Erasure” by Percival Everett)
“Barbie” (Warner Bros.) ***
Greta Gerwig, Noah Baumbach (based on ‘Barbie’ by Mattel)
“Killers of the Flower Moon” (Apple Original Films/Paramount Pictures)
Eric Roth, Martin Scorsese (based on the book by David Grann)
“Oppenheimer” (Universal Pictures)
Christopher Nolan (based on “American Prometheus” by Kai Bird, Martin J. Sherwin)
“Poor Things” (Searchlight Pictures)
Tony McNamara (based on the book by Alasdair Gray)
Migliori costumi
Poor Things
“Barbie” (Warner Bros.)
Jacqueline Durran
“Killers of the Flower Moon” (Apple Original Films/Paramount Pictures)
Jacqueline West
“Napoleon” (Apple Original Films/Sony Pictures)
David Crossman, Janty Yates
“Oppenheimer” (Universal Pictures)
Ellen Mirojnick
“Poor Things” (Searchlight Pictures) ***
Holly Waddington
Miglior montaggio
Oppenheimer
“Anatomy of a Fall” (Neon)
Laurent Sénéchal
“Barbie” (Warner Bros.)
Nick Houy
“The Holdovers” (Focus Features)
Kevin Tent
“Killers of the Flower Moon” (Apple Original Films/Paramount Pictures)