Il Lovers Film Festival, il più antico festival italiano sui temi LGBTQI+ torna dal 16 al 21 aprile presso il Cinema Massimo, multisala del Museo Nazionale del Cinema di Torino. Diretto da Vladimir Luxuria e fondato da Giovanni Minerba e Ottavio Mai, con l’edizione di quest’anno prosegue il percorso triennale che lo porterà a festeggiare, nel 2025, il suo quarantesimo anniversario.
Enzo Ghigo e Domenico De Gaetano, rispettivamente presidente e direttore del Museo Nazionale del Cinema, hanno aggiunto in conferenza stampa:
“L’edizione di quest’anno del Lovers Film Festival è al tempo stesso una consapevolezza e un augurio. Consapevolezza perché, ancora una volta, si è riusciti a comunicare l’essenza del cinema e la potenza emozionale che riesce a sprigionare. L’augurio è che questo forte messaggio arrivi a tutti in un momento così complicato, con un semplice bacio che racchiude un mondo dietro di sé. Grazie a Vladimir Luxuria che con passione dirige questo festival, rendendolo grande e importante in molti sensi. A lei e a tutto lo staff i nostri migliori auguri per una stupenda edizione”.
Lovers Film Festival: Valentina Stecchi firma l’immagine ufficiale
Valentina Stecchi, disegnatrice di Bolzano, classe 1992, si occupa di educazione e insegnamento, pittura, illustrazione, satira, ritratto e grafica. Contemporaneamente, collabora come vignettista per il quotidiano “Alto Adige”. Il suo stile di disegno leggero e allegro è indirizzato ad affrontare con empatia e delicatezza gli argomenti più disparati. Con particolare attenzione alla memoria, ai diritti umani e alle tematiche di genere; di fatto, nel 2023 ha pubblicato la sua prima graphic novel, Lidia, ispirata a Lidia Menapace.
Lo slogan 2024 del Lovers Film Festival sarà Movies make you move e la vignettista Valentina Stecchi firmerà l’immagine. A tal proposito, la direttrice Vladimir Luxuria ha commentato:
“Quest’anno abbiamo scelto uno slogan – Movies make you move – perché il cinema ti muove e ti commuove. Il film inizia ancora prima che tu ti sieda al cinema. Quando ti accende il desiderio, la curiosità e la voglia di conoscere una storia. Il cinema ti fa muovere da casa e ti fa stare insieme alle altre e agli altri. Fa compiere un movimento fisico ma anche uno interiore che ti fa riflettere e ti fa stare bene. Quest’anno, in un clima di odio e di guerra, abbiamo deciso di rispondere con l’amore che, infatti, è anche il tema della nostra immagine guida, firmata da Valenti Stecchi. Un bacio al cinema, il gesto simbolo dell’amore. Un bacio fra due uomini che fa commuovere un uomo e una donna che stanno vedendo il film. La dimostrazione che quando l’amore viene narrato bene smuove i sentimenti di tutte e tutti”.
Cosa aspettarsi dalla nuova edizione
Sono in corso le selezioni dei circa 60 titoli tra lungometraggi, documentari e cortometraggi provenienti da tutto il mondo, che faranno parte del programma. Le tre sezioni competitive principali saranno le seguenti:
All The Lovers, concorso internazionale lungometraggi;
Future Lovers, concorso internazionale cortometraggi,
Real Lovers, concorso internazionale documentari.
Il Lovers Film Festival avrà una sezione intitolata Lovers celebration, con l’obiettivo di ricordare e celebrare una serie di personaggi significativi per il cinema e per la comunità LGBTQI+. Tra questi ultimi Truman Capote di cui, nel 2024, ricorre il centenario dalla nascita. Di fatto, Vladimir Luxuria ha sottolineato:
“Lovers anche quest’anno avrà molti ospiti del mondo del cinema ma non potrà che ricordare, con Lovers celebrations, coloro che hanno così tanto contribuito alla causa e alla cultura fra cui Truman Capote”.