fbpx
Connect with us

Eventi

BAFTA 2024: LE NOMINATION

Christopher Nolan per la prima volta nominato ai BAFTA

Pubblicato

il

Sono state annunciate le nomination ai BAFTA 2024, i premi della British Academy of Film and Television Arts, divenuti negli anni tra i premi più prestigiosi del panorama cinematografico internazionale . I premi inglesi sono un’anticipazione sempre più credibile agli Academy Awards.

BAFTA: The arts charity for film, games and TV

Le candidature ai BAFTA 2024 arrivano a cinque giorni  infatti da quelle degli Oscar 2024 .

Tra i tanti titoli in corsa, a sorpresa era stato incluso Le otto montagne come papabile per il Miglior film in lingua non inglese. Il film non è però rientrato.

Tra i favoriti alla vittoria finale ovviamente Oppenheimer del molto British Christopher Nolan, ma anche Saltburn, secondo film di Emerald Fennell.

“Oppenheimer” di Christopher Nolan ha ottenuto 13 nomination: il biopic sulla bomba atomica è stato nominato come miglior film, regista (che potrebbe far guadagnare a Nolan il suo primo  BAFTA in assoluto), attore protagonista per Cillian Murphy e nomination di supporto sia per Emily Blunt che per Robert Downey Jr.

Subito dietro si trova “Poor Things” di Yorgos Lanthimos con 11 nomination, tra cui quella per il miglior film e la migliore attrice per Emma Stone.

Alexander Payne, Darren Aronofsky e Sphere Entertainment riceveranno riconoscimenti speciali ai Lumiere Awards
dell’Advanced Imaging Society Snobbato il  fenomeno culturale “Barbie” di Greta Gerwig .

Margot Robbie ha una nomination come attrice protagonista e Ryan Gosling è tra i migliori attori non protagonisti, ma non c’è spazio né per il miglior film né per il miglior regista.

Le cinque nomination ottenute da “Barbie” lo vedono a pari merito con “Saltburn”, con moination per Barry Keoghan, Rosamund Pike e Jacob Elordi (anche lui nominato per i BAFTA Rising Star). Come Gerwig, Emerald Fennell ha mancato la nomination alla regia, con Justine Triet l’unica regista donna tra le sei candidate,

Altrove, “Killers of the Flower Moon” e “The Zone of Interest” hanno ricevuto nove nomination ciascuno. A sventolare la bandiera di “The Zone of Interest” nella categoria attrice non protagonista è Sandra Huller, che ha anche una nomination come attrice protagonista per “Anatomia di una caduta“. Anche “The Holdovers” e “Maestro” hanno sette nomination, tra cui quella per il miglior film, mentre “All of Us Strangers” ne ha ottenute sei, tra cui quella per Claire Foy e Paul Mescal nelle categorie non protagoniste.

La cerimonia dei BAFTA Film Awards 2024 si terrà il 18 febbraio dalla Royal Festival Hall di Londra, con la star di “Doctor Who” David Tennant come presentatore.

Bafta 2024: le nomination

BAFTA 2024

  • Anno: 2022

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers