fbpx
Connect with us

Netflix SerieTv

‘Champion’ Un dramma musicale su Netflix

La rivalità artistica di due fratelli

Pubblicato

il

Champion

Champion, la serie britannica creata da Candice Carty Williams e interpretata da Déja J Bowens, Malcolm Kamulete e Ray BLK è disponibile su Netflix. La scorsa estate, la serie è andata in onda in anteprima mondiale sulla BBC.

La musica è la vera protagonista in un dramma familiare a tinte sociali.

Campion La trama

I fratelli Champion, Vita e Bosco, vivono a Londra e condividono la passione della musica. Bosco è affermato come un talentuoso artista; Vita, invece, decide di vivere dietro le quinte, scrivendo i testi per il fratello e accudendolo, sia nel pubblico che nel privato. Dopo anni vissuti all’ombra, Vita si fa coraggio e decide di incidere un suo brano. I fratelli Champion iniziano a vivere una feroce rivalità che coinvolgerà l’intera famiglia.

Champion | Sito ufficiale Netflix

La musica. La vera protagonista di Champion

In questa serie televisiva, composta da otto episodi, la musica la fa da padrona. La trama viene intervallata spesso e volentieri da intermezzi musicali e attraverso note e strofe, i personaggi esprimono le loro emozioni. E non è un caso che i fratelli Champion siano interpretati da due giovani artisti della scena musicale britannica.

Déja J Bowens e Malcolm Kamulete, rispettivamente Vita e Bosco, sono noti cantautori inglesi e non i soli musicisti presenti nel cast di Campion. Holly, la cara amica di Vita, è interpretata da Ray BLK, artista d’origine nigeriana, vincitrice del BBC Sound 2017.

La colonna sonora di Champion è stata scritta da Cadice Carty Williams e intorno ad essa la sceneggiatrice ha costruito la vicenda e dato vita ai suoi personaggi. La musica, dunque, è l’architrave delle serie. Con un sound vagamente africaneggiante e una melodia che spazia tra il rap e il reggae, si assiste a un conflitto familiare in piena regola.

La rivalità tra Vita e Bosco

Dopo un periodo di collaborazione, Vita è stanca di essere la Cenerentola della famiglia e decide di uscire dal cono d’ombra del fratello. Bosco, però, non ci sta. La sorella deve rimanere al suo fianco nel sostenerlo nella carriera artistica e non solo.

Una situazione opprimente per la giovane e talentuosa Vita che, con qualche remora, decide di seguire la sua strada, mettendosi contro l’intera famiglia. Bosco inizia a mostrare evidenti segnali di fragilità, non solo per i suoi scarsi risultati artistici. Il giovane cantante è travolto in un vortice senza fine, mentre, finalmente, il successo arriva per la sorella.

L’ascesa di Vita è repentina come la discesa di Bosco. Ma nonostante i contrasti i due fratelli si cercano di continuo e il pretesto non può che essere la musica. Si scambiano le loro creazioni e intimamente sanno che l’una non può fare a meno dell’altro. Però, gli interessi delle case discografiche e qualche parente troppo ambizioso li tengono ancora distanti.

La rivalità tra Bosco e Vita è il tema principale di Champion, il motivo scatenante che dà il via alla vicenda. Il conflitto, le incomprensioni dei due fratelli coinvolgono anche gli altri personaggi.

Déja J Bowens

Gli atri personaggi di Champion

Come Memet (Kerim Hassan), il dj collaboratore di Bosco, il quale si trova, non volendo, dinanzi alla difficile scelta tra amicizia e amore. Poi c’è Honey, anche lei una giovane e talentuosa cantante, che, sentendosi tradita da Vita, decide di sostenere Bosco.

E infine ci sono Aria (Nadine Marshall) e Beres (Ray Fearon), genitori di Bosco e Vita. Attraverso questi due personaggi la trama acquista un certo sentore sociale. Con il proprio agire, Aria e Beres, separati da anni, offrono la possibilità di conoscere aspetti della quotidianità di una famiglia di colore d’origine giamaicana che, da anni, vive a Londra. L’aspetto razziale della vicenda è accennato immediatamente. Nel primo episodio, intitolato Campione contro campione, diretto da John Ogunmuyiwa, Bosco viene arrestato ingiustamente.

“Un uomo nero non verrà mai considerato innocente”.

Una serie destinata alle nuove generazioni

Un improvviso viaggio in Giamaica, poi, mostra la difficile realtà da dove tutto ha avuto origine, per poi dare spazio alla sola protagonista: la musica. Con essa Vita conoscerà le sue origini e una verità per anni seppellita dalla menzogna.

Importante anche la questione femminile. Vita è a tutti gli effetti una Cenerentola dei nostri giorni. Da anni, scrive i testi per suo fratello, ma mentre Bosco si gode la fama, lei è costretta a lavorare nel ristorante della famiglia.

L’unica sua colpa è essere donna e, come sua madre anni prima, è costretta a rinunciare al talento per lasciare spazio al figlio maschio. Un ritratto estremamente maschilista, osteggiato dal coraggio e la forza di volontà dei personaggi femminili della serie.

Questo e tanti altri aspetti rivolti al sociale in Champion vengono semplicemente accennati, senza essere approfonditi abbastanza, dando vita a una sceneggiatura ripetitiva. Non dimentichiamoci, però, che Candice Carty Williams ha creato e scritto un prodotto principalmente musicale, destinato a un pubblico giovanile, capace di apprezzare le performance dei tanti cantanti – attori del cast.

Per vedere Champion clicca qui 

Champion | Extended Trailer – BBC – BBC (youtube.com)

I titoli Netflix in arrivo a gennaio 2024 – Taxidrivers.it

 

 

Champion

  • Anno: 2023
  • Durata: 8 episodi
  • Distribuzione: BBC - Netflix
  • Genere: Musicale
  • Nazionalita: Inghilterra
  • Regia: Candice Carty Williams (Creatrice)
  • Data di uscita: 11-January-2024

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers