Stefano Accorsi è il protagonista della prima miniserie targata Rai Fiction prossimamente in onda su Rai1 su Guglielmo Marconi. Si tratta di una produzione Stand By Me in collaborazione con Rai Fiction prodotta da Simona Ercolani e diretta da Lucio Pellegrini.
Stefano Accorsi sarà Guglielmo Marconi vincitore del Premio Nobel per la Fisica nel 1909. Lo scienziato, nato a Bologna, è celebrato da Rai Fiction in occasione del 150º anniversario della sua nascita (Bologna, 25 aprile 1874).
La fiction racconterà tutta la vita dell’imprenditore padre della telegrafia senza fili e inventore della radio, una vera icona delle nascenti telecomunicazioni moderne.
La serie è girata tra l’Emilia-Romagna e il Lazio negli anni precedenti allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale. Tra le location scelte dal regista Lucio Pellegrini, spiccano luoghi reali della vita di Marconi.
Si va dalla casa dello scienziato nel Comune di Sasso Marconi Villa Griffone, ora diventata sede dell’omonima Fondazione- Museo Marconi a Palazzo Venezia e Villa Mondragone fino al Museo Storico della Comunicazione sito a Roma in zona Eur. Per le riprese è stato, inoltre, ricostruito in uno studio l’Elettra nave-laboratorio di Marconi, in seguito acquistata dal Ministero delle Poste e Telecomunicazioni.
La miniserie di Rai Fiction è stata scritta da Salvatore De Mola e Bernardo Pellegrini è un omaggio dichiarato a un uomo illustre che ha dato lustro al nostro paese.
La vita di Guglielmo Marconi è stata già raccontata sul schermo nel 1974 in “Un certo Marconi” film per la televisione diretto da Sandro Bolchi, in cui lo scienziato era interpretato da Gualtiero De Angelis. La storia partiva da un’intervista fatta al Premio Nobel proprio a bordo dell’Elettra.