Wanted Cinema ha annunciato che il documentario Smoke Sauna – I segreti della sorellanza, sarà distribuito nelle sale italiane come evento esclusivo il 5, 6 e 7 febbraio 2024 e coglie l’occasione per diffondere il poster italiano del film.
Diretto dalla regista estone Anna Hints, al suo esordio con un lungometraggio, e dopo aver vinto al Sundance Film Festival 2023, Smoke Sauna – I segreti della sorellanza è stato premiato come Miglior documentario europeo agli EFA 2023 e rappresenterà l’Estonia agli Oscar. Uno sguardo tutto al femminile, intimo e al contempo intenso, che porta sul grande schermo un rito ancestrale. La sauna, nella tradizione estone, è legata alla condivisione, è un momento di ascolto, di purificazione e di benessere di corpo e spirito.
Sinossi di Smoke Sauna – I segreti della sorellanza
Tra le fumosità di una sauna nascosta in una lussureggiante foresta nel sud dell’Estonia, alcune donne condividono i segreti più intimi e il racconto delle loro esperienze di vita. Grazie a un forte senso di comunione, lavano via la vergogna intrappolata nei loro corpi e riguadagnano le forze. La macchina da presa cattura questo rituale intimo in un modo sorprendentemente viscerale e coinvolgente.
Wanted Cinema e i titoli in concorso agli Oscar
Grazie a Wanted Cinema, che ne ha acquisito i diritti di distribuzione in Italia ancor prima della vittoria agli EFA convinta della forza e della bellezza della pellicola, Smoke Sauna – I segreti della sorellanza sarà nelle sale italiane per tre giorni, il 5 6 e 7 febbraio, in versione doppiata e originale con sottotitoli.
Il documentario è uno dei cinque titoli acquisiti da Wanted Cinema designati all’Oscar dai propri paesi di origine. La Hints per l’Estonia, sia come doc che come miglior film straniero. Poi Vera di Tizza Covi e Rainer Frimmel per l’Austria. Songs of Earth di Margreth Olin per la Norvegia. Shayda di Noora Niasari per l’Australia. Infine The Peasants di DK e Hugh Welchman per la Polonia.