fbpx
Connect with us

Guide

6 film da guardare nel Blue Monday su Netflix

Ecco sei consigli per affrontare il giorno più triste dell'anno.

Pubblicato

il

Blue Monday gli oscar più inaspettati

Oggi 15 gennaio 2024 è il Blue Monday: il giorno più triste dell’anno. Per cavalcare l’onda della tristezza oggi vi consigliamo tre titoli disponibili su Netflix che sapranno commuovervi, e tre titoli per contrastarla che sapranno certamente strapparvi una risata. Ecco i nostri consigli per voi.

Per cavalcare l’onda della tristezza

Raccontami di un giorno perfetto

Dopo essersi incontrati, due adolescenti hanno difficoltà a superare i traumi del loro passato. Entrambi scoprono che anche i momenti più piccoli possono significare qualcosa.

Per affrontare il Blue Monday con lo spirito giusto non c’è niente di meglio di Raccontami di un giorno perfetto. Il film con Elle Fanning e Justice Smith è un viaggio nella salute mentale attraverso tematiche come la depressione e la morte. Certamente perfetto per il giorno più triste dell’anno.

Storia di un matrimonio

Un regista teatrale e la moglie attrice, un tempo felicemente sposati, intraprendono un lungo ed estenuante divorzio, che li pone di fronte ai loro limiti e alle necessarie rinunce con cui dovranno fare i conti.

Il film con Scarlett Johansson e Adam Driver, vincitore dell’Oscar e diretto da Noah Baumbach, vi porterà a conoscere la storia d’amore (e di fine amore) di una coppia un tempo profondamente legata, in un viaggio strappalacrime perfetto per il Blue Monday. Il film è stato omaggiato dal pubblico e dalla critica per come ha saputo portare sullo schermo il rapporto tra i coniugi, e anche a distanza di anni dalla sua uscita resta ancora un grande classico per una serata blue.

Il pianista

Il racconto di ciò che ha vissuto un pianista polacco ed ebreo, che sopravvive all’occupazione di Varsavia durante la Seconda Guerra Mondiale. Attraverso i suoi occhi, vediamo le vicissitudini da lui affrontate per cercare di sopravvivere.

Il film con protagonista Adrien Brody, che gli valse anche l’Oscar come miglior attore nel 2003, documenta con rigore e fedeltà le barbarie dei tedeschi sugli ebrei, e non tralascia nulla. Ci mostra la violenza, la morte, l’umiliazione, la disperazione. È un titolo dall’argomento forte e che tratta i fatti storici con freddezza, per restituirci un’opera degna del giorno più triste dell’anno.

Blue Monday

Per contrastare la tristezza

Mean Girls

Candy è cresciuta in Africa ed è sicura di potersela cavare in ogni situazione. A convincerla del contrario saranno le sue nuove sprezzanti, superficiali e vanitose compagne di liceo.

Per combattere la tristezza da Blue Monday, non c’è nulla di meglio che il nostro caro, vecchio Mean Girls. Il film del 2003 diventato ormai un cult entra di diritto nella categoria di comfort movie. Regina George e il suo immancabile duo di ragazze alla moda sono l’ideale per sconfiggere l’atmosfera del giorno più triste dell’anno a colpi di scarpe col tacco, e possiamo approfittare del rewatch per sopportare l’attesa del nuovo Mean Girls in uscita quest’anno.

Blue Monday

Mamma o papà

Dopo quindici anni, una coppia decide che è giunto il momento di divorziare e sceglie di farlo in modo civile. L’unico punto su cui non sono d’accordo però è la custodia dei tre figli: nessuno dei due vuole prendersene cura.

Paola Cortellesi e Antonio Albanese sono marito e moglie in questo film uscito nel 2017. La commedia italiana è stata largamente apprezzata dal pubblico e, con i suoi esilaranti personaggi e la contorta gara tra genitori a chi sia più odioso agli occhi dei figli, il film è la commedia ideale per contrastare la tristezza del Blue Monday.

Blue Monday

Cambio tutto!

Giulia ha 40 anni, lavora nel settore marketing e sta attraversando un periodo di forte stress, e per questo inizia a seguire una terapia olistica. Gli effetti della cura trasformano la donna, che ora dirà a tutti ciò che pensa davvero.

Valentina Lodovini interpreta Giulia, una donna particolarmente repressa in questo film del 2020. Dopo anni di restrizioni e di attenzioni ai bisogni altrui, Giulia decide di muoversi per cambiare. L’incontro con un dottore e delle gocce misteriose fanno sì che la donna inizi a dire esattamente tutto quello che pensa a chiunque, senza limitarsi. E la sua vita cambia radicalmente. Qui potete trovare la nostra recensione del film.

Blue Monday

Ciao! Sono Aurora e cliccando qui puoi trovare tutti i miei articoli.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers