fbpx
Connect with us

Netflix Film

Disastri aerei: tre film da non perdere su Netflix

Per gli appassionati di questo genere fatto di misteri, errori e lotta per la sopravvivenza, ecco tre titoli da non perdere su Netflix.

Pubblicato

il

I film sui disastri aerei non ci regalano solo uno spaccato di storia, ma spesso costituiscono un vero e proprio spaccato di umanità: a cosa può arrivare l’uomo?

Storie di questo genere trattano di errori umani che si potevano evitare, di malfunzionamenti elettronici, di una natura che spesso è incontrollabile e più grande di noi. I disastri aerei ci mostrano cosa è disposto a fare un uomo pur di sopravvivere e come in noi la speranza sia l’ultima a morire.

Per chi è appassionato di queste storie, Netflix non manca di film e docuserie molti interessanti. Ve ne riportiamo tre qui sotto.

La società della neve – film

Nel dicembre del 2023 è uscito La Società della neve, ora disponibile su Netflix. Si tratta di un film diretto da Juan Antonio Bayona che racconta il disastro aereo delle Ande, avvenuto nel 1972.

Il volo 571 delle Forze aeree dell’Uruguay parte per il Cile con a bordo una squadra di rugby e alcuni parenti. L’aereo, però, si schianta tragicamente su un ghiacciaio delle Ande, scaraventando i 29 superstiti, su quelli che erano 45 passeggeri, in un luogo in cui sopravvivere è quasi impossibile.

La Società della neve racconta la storia di un disastro, ricordato da molti come un miracolo, narrando una forza di volontà e una speranza a cui si fa fatica a credere. È un film che lascia un nodo alla gola in ogni scena, ma soprattutto una grande consapevolezza su quello che è un fatto reale.

“Cosa succede quando il mondo ti abbandona?”

Ci viene posta questa domanda, perché é proprio quello che succede ai personaggi, che non sono solo protagonisti del film, ma purtroppo sono stati al centro di una tragedia reale. Questa viene raccontata con una crudezza che riesce ad essere però delicata, donandoci un ritratto di uomini e donne che hanno lottato fino all’ultimo per rivedere casa.

Downfall: il caso Boeing – docufilm

Il documentario di Rory Kennedy, regista candidata all’Oscar, indaga su due disastri aerei che hanno avuto come protagonisti due velivoli Boeing.

Il film testimonia la vera e propria apertura di un vaso di Pandora: dietro a entrambi gli incidenti, distanti pochi mesi tra di loro, non c’è l’incompetenza dei piloti, né fattori ambientali imprevedibili, bensì il desiderio di facile guadagno degli uomini.

Downfall: il caso Boeing è una denuncia, nella quale il vero colpevole è l’avidità dei potenti. Si ripercorrono gli insabbiamenti di una gigante azienda come Boeing attraverso moltissimi interventi, come quelli dei parenti delle vittime, di esperti di aviazione, giornalisti, ex dipendenti Boeing e il Congresso americano.

In poco tempo, un’ora e trenta minuti, il documentario riesce ad essere assolutamente esaustivo, svelandoci moltissimi dettagli inquietanti.

Volo MH370 – docuserie

Questa docuserie Netflix racconta in tre episodi un’amara storia che ha del paranormale: in una tranquilla notte del 2014 il Malaysian Airlines 370 avrebbe dovuto volare da Kuala Lumpur a Pechino, con 239 persone a bordo tra passeggeri ed equipaggio. Il volo MH370, però, scompare dai radar poco dopo il decollo, sparisce letteralmente nel nulla.

La docuserie è estremamente interessante, dal momento che ripercorre una storia piena di cospirazioni e segreti, ma è anche straziante. Infatti, viene lasciato ampio spazio al dolore dei famigliari, che hanno visto sparire i propri cari senza avere risposte. Volo MH370 è una testimonianza importante perché fa crescere, persino in spettatori lontani dalla vicenda, un desiderio di giustizia e di ricerca, per dare senso ad una storia che ha dell’assurdo.

 

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers