fbpx
Connect with us

Anticipazioni

‘L’Esorcista’: David Gordon Green lascia la regia del sequel

Il regista abbandona la regia di 'The Exorcist: Deceiver' per dedicarsi ad altro. Attualmente, il sequel non ha una data d’uscita.

Pubblicato

il

l'esorcista

David Gordon Green ha deciso di abbandonare la regia di The Exorcist: Deceiver, secondo capitolo della pianificata trilogia sequel de L’Esorcista targata Blumhouse e Universal, previsto inizialmente per il 18 aprile 2025. Al suo posto, Universal e Lionsgate hanno fissato l’uscita di Michael, biopic su Michael Jackson diretto da Antoine Fuqua.

La notizia arriva a distanza di pochi mesi dall’uscita nelle sale de L’Esorcista: Il Credente, sequel diretto del capolavoro di William Friedkin del 1973, che ha riportato in scena i personaggi di Ellen Burstyn e Linda Blair, quest’ultima apparsa in un breve cameo nel finale.

Blumhouse Universal hanno investito 400 milioni di dollari per ottenere i diritti de L’Esorcista e riportare l’iconico franchise horror al cinema, affidando il progetto nelle mani di David Gordon Green, che negli ultimi anni si è dedicato agli ultimi tre film della saga di Halloween, riscuotendo un ottimo successo al botteghino.

Le due case di produzione speravano dunque di replicare il trionfo economico dell’ultima trilogia con protagonista Michael Myers, incaricando il regista di scrivere e dirigere tre sequel di un altro caposaldo del genere horror.

L’Esorcista: Il Credente è stato però una delusione al box office (136 milioni incassati in tutto il mondo, un profitto buono ma decisamente non all’altezza delle aspettative) e ha ricevuto un’accoglienza molto severa, sia da parte del pubblico che della critica. Ciò potrebbe aver portato Blumhouse e Universal a rivedere i piani per i prossimi due capitoli.

Le dichiarazioni di Green

Già qualche mese fa, Green aveva ventilato l’ipotesi di cedere il posto a qualcun altro per il secondo capitolo, in modo tale da potersi concentrare su altri progetti:

Il mio obiettivo è solo quello di iniziare a produrre qualcosa e, se questi piani si concretizzeranno e mi ritroverò di nuovo sulla sedia da regista per ‘The Exorcist: Deceiver’, allora ne sarò entusiasta. Ma in questo momento sto affrontando la questione dal punto di vista della storia e considerando altre possibilità.

Il regista è infatti al lavoro sulla commedia Nutcrackers con Ben Stiller e sulla quarta stagione della serie HBO The Righteous Gemstones.

La data di uscita di The Exorcist: Deceiver è attualmente sospesa e i produttori sono alla ricerca di un nuovo regista che possa prendere le redini del progetto.

Fonti: IndieWire e The Hollywood Reporter

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers