La seconda giornata consecutiva dei Creative Arts Emmy 2023 si è svolta domenica al Peacock Theater di L.A.. Si sono svolte le assegnazioni dei primi nelle categorie varietà, non fiction e reality.
La cerimonia di domenica sera ha avuto luogo in contemporanea con i Golden Globe, dato che l’intero trofeo degli Emmy Awards 2023 compresi gli Emmy televisivi di lunedì 15 gennaio è stato rinviato al 2024 a causa degli scioperi degli sceneggiatori e degli attori dello scorso anno.
I principali vincitori
Welcome to Wrexham ha ricevuto cinque Emmy, per la serie reality non strutturata, la regia, la fotografia, il montaggio delle immagini e il missaggio del suono.
Nella categoria documentario vince Still: A Michael J. Fox Movie, candidato anche all’Oscar, con quattro Emmy per il miglior documentario o speciale non fiction, la regia, il montaggio e la composizione musicale.
Il Saturday Night Live si è aggiudicato i premi per la regia e la scenografia raggiungendo un totale di 89 Emmy in tutta la sua storia. Il team di scenografi ha dedicato il premio a Eugene Lee, scenografo della serie dalla prima edizione del 1975 fino alla sua morte, a 83 anni all’inizio del 2023.
Tra gli altri premiati con più Emmy figurano Dancing With The Stars, per la coreografia, il disegno luci e il direttore tecnico/camera, The Apple Music Super Bowl Halftime Show Starring Rihanna, per la regia e la coreografia.
Elton John Live: Farewell From Dodger Stadium ha vinto per il mixaggio del suono e la direzione tecnica/telecamera e Moonage Daydream per il montaggio e il mixaggio del suono.
RuPaul, Barcak Obama e Robin Thede
RuPaul ha esteso il suo record con il 13° Emmy e la 9° vittoria consecutiva nella categoria di conduttore eccezionale per RuPaul’s Drag Race. La serie ha vinto anche un Emmy per il montaggio delle immagini.
Anche se non presente alla premiazione, Barack Obama ne esce con la vittoria del suo secondo Emmy consecutivo per la narrazione. Quest’anno è stato premiato per il documentario di Netflix Working: What We Do All Day e, un anno fa, per il doc di Netflix Our Great National Parks.
Maya Rudolph ha vinto il suo quinto Emmy, questa stagione per la voce fuori campo nella serie Big Mouth e nel frattempo Keke Palmer ha vinto l’Emmy come conduttrice eccezionale di un game show per Password, diventando così la prima donna a vincere questo premio in 15 anni. Jeopardy! ha vinto la categoria per il miglior game show.
Con la vittoria di Moonage Daydream, i montatori del suono John Warhurst e Nina Hartstone e il mixer di registrazione Paul Massey sono a metà strada verso un EGOT (Emmy, Grammy, Oscar e Tony). Il trio ha già vinto l’Oscar per Bohemian Rhapsody.
A Black Lady Sketch Show ha vinto l’Emmy per il montaggio delle immagini nella programmazione di varietà per il terzo anno consecutivo. Nel backstage, la redattrice Stephanie Filo ha salutato la creatrice della serie Robin Thede per aver sostenuto le donne e le donne di colore “davanti e dietro la macchina da presa”.
Succession, Simpson e Carol Burnett
Tra i vincitori di domenica, Succession: Controlling the Narrative, per non fiction di breve durata o la serie reality, The 1619 Project, per il documentario o la serie non fiction ( segna la prima vittoria per il marchio di contenuti Onyx Collective della Disney) dedicato al lavoro di creatori di colore e di creativi sottorappresentati, Stanley Tucci: Searching for Italy per hosted non fictin series o special, The Territory per i meriti eccezionali nella realizzazione di documentari e The Simpsons per l’eccezionale programma d’animazione (il 37° Emmy per la lunga serie).
Carol Burnett: 90 Years of Laughter + Love ha vinto l’ultimo premio della serata, quello per lo speciale di varietà, che l’icona televisiva ha accettato con un breve ed emozionante discorso concluso con un messaggio di gratitudine alla NBC e con un appello a tutti a guidare con prudenza verso casa.
Sabato, il dramma post-apocalittico della HBO The Last of Us ha vinto ben otto premi, mentre The White Lotus, The Bear e Wednesday hanno raccolto quattro premi a testa.
Succession della HBO è entrata nel fine settimana con 27 nomination, il massimo per una serie, seguita da The Last of Us (24) e The White Lotus (23) e Ted Lasso di Apple TV+ (21).
Nel fine settimana hanno annunciato anche i vincitori delle categorie precedentemente annunciate, tra cui animazione, costumi, hair styling, make-up e motion design.
Fonte: The Hollywood Reporter