fbpx
Connect with us

Latest News

‘Il Ragazzo e l’Airone’ primo Golden Globe per lo Studio Ghibli

Il nuovo film dello Studio Ghibli si è aggiudicato il premio come miglior film d'animazione

Pubblicato

il

Il 2024 ha visto il ritorno in Italia di uno dei maestri del cinema d’animazione giapponese e riconosciuto in tutto il mondo: il cofondatore dello Studio Ghibli, Hayao Miyazaki. Il suo ultimo capolavoro è Il Ragazzo e l’Airone, uscito in Giappone il 14 Luglio 2023.

Durante l’81° edizione dei Golden Globe, svoltasi a Los Angeles nella serata del 7 Gennaio 2024, il film ha vinto il premio per il Miglior Film d’Animazione, superando Elemental, Spider-man: Across the Spider-Verse, Super Mario Bros. – Il Film, Suzame e Wish.

Vittoria storica per Miyazaki, che vede per la prima volta uno dei suoi film vincitori di un premio così illustre, a livello mondiale, sia per il cinema che per la televisione. Questa è la prima volta dal 2006, infatti, che un titolo non statunitense vince il premio come miglior film d’animazione.

Il Ragazzo e l’Airone Trama e Cast

Il film ha come protagonista Mahito, un giovane di 12 anni che, dopo la morte della madre a causa dei bombardamenti su Tokyo, si trasferisce in campagna insieme al padre, il quale si è appena risposato con la sorella della defunta moglie. Spinto dal desiderio di rivedere sua madre e la lotta per accettare la situazione in famiglia, incontra un airone parlante e con lui si avventura in un regno abitato dai vivi e dai morti, un luogo fantastico dove la morte finisce e la vita trova un nuovo inizio.

Il Ragazzo e l’Airone, che si trova attualmente al primo posto della classifica settimanale del botteghino italiano, è stato a lungo considerato come l’ultimo della carriera di Hayao Miyazaki, che però di recente sembra essere ritornato sui suoi passi, probabilmente anche grazie all’anorme e positiva critica da parte del pubblico mondiale, con l’80% degli spettatori di un’età compresa tra i 18 e i 34 anni, di cui il 44% tra i 25 e i 34 anni.

Tra gli attori di spicco che doppiano la versione originale figurano Christian Bale, Gemma Chan, Willem Defoe, Robert Pattinson e Florence Pugh. Il cast vocale originale giapponese comprende Soma Santoki, Masaki Suda, Ko Shibasaki, Aimyon, Yoshino Kimura e Takuya Kimura.

Il Ragazzo e l'Airone