“Le migliori cose del mondo” di Laís Bodanzky
In attesa dell’imminente inaugurazione del Festival Alice nella Città e dopo il grande successo delle passate edizioni – che hanno visto protagonisti tra gli altri Jodie Foster, Giovanni Veronesi, Sergio Castellitto, Claudia Gerini, Luisa Ranieri, Riccardo Scamarcio, Carolina Crescentini, Valerio Mastandrea, Nicolas Vaporidis, Luca Argentero e Valeria Golino – torna anche quest’anno “Aspettando il Festival” con ben tre appuntamenti. L’iniziativa costituisce un segmento di Alice nella Città e si snoda lungo tutto l’anno. Come un vero e proprio laboratorio di cinema, propone incontri nelle scuole con registi e attori e organizza anteprime di film che coinvolgono un pubblico di famiglie e scuole di ogni ordine e grado. “Aspettando il Festival”, come del resto l’intera manifestazione, si propone di avvicinare le giovani generazioni alla settima arte, di sostenere e accompagnare i film durante l’intero ciclo, dalla selezione nel concorso fino all’uscita in sala, e di offrirsi come punto di riferimento per le produzioni nazionali ed internazionali. L’iniziativa è inoltre collegata alla selezione della giuria che assegnerà il premio Marc’Aurelio a una delle 14 opere del concorso Young Adult di Alice nella Città.
Il primo appuntamento con “Aspettando il Festival” – ospitato all’interno del Moviemov Roma – Asian New Wave – è previsto sabato 29 settembre alle 20.45 presso la Casa del Cinema e vedrà protagonisti Gianni Amelio e Brillante Mendoza. I due registi si confronteranno sull’universo asiatico in un incontro moderato dalla giornalista Piera Detassis. Un’occasione per avvicinare le nuove generazioni al grande cinema.
Doppio appuntamento lunedì 15 ottobre. La mattina con un incontro rivolto ai ragazzi delle scuole elementari che alle ore 10.30 presso il Cinema Adriano parteciperanno all’anteprima del film Gladiatori di Roma 3D alla presenza del regista Igino Straffi e delle voci del cartoon Luca Argentero, Laura Chiatti e Belen Rodriguez. Sarà invece destinato agli studenti delle scuole superiori l’altro appuntamento della giornata, nel pomeriggio alle ore 18.00 alla Casa del Cinema l’anteprima del film, nel concorso di Alice nella Città nel 2010, Le migliori cose del mondo di Laís Bodanzky che uscirà in sala in Italia il 18 ottobre, distribuito da Intramovies Picks.
Alice nella Città si terrà dal 9 al 17 novembre a Roma. Un ampio progetto di promozione, divulgazione e sostegno del cinema e della cultura, a cura di Gianluca Giannelli e Fabia Bettini, rivolto in particolare alle giovani generazioni. Da sezione collaterale del Festival Internazionale del Film di Roma, Alice nella Città diventa quest’anno un festival indipendente e autonomo che si svolgerà nelle stesse date del festival ma con un programma totalmente autonomo. Un vero e proprio festival nel festival che, anche in questa prossima edizione, proporrà Young Adult, un concorso di 14 opere in prima internazionale o europea, selezionate fra le più originali produzioni rivolte al mondo giovanile. Il vincitore sarà decretato, come ogni anno, da una giuria composta da studenti. Inoltre fuori concorso verranno proposti grandi anteprime , omaggi ed incontri con giovani registi di talento e autori affermati.
I film saranno proiettati sia all’interno di alcune sale del Festival di Roma sia a Casa Alice, il nuovo spazio autonomo di Alice nella Città collocato a due passi dall’Auditorium, sempre su Viale de Coubertin.
Il programma di Alice verrà poi presentato L’8 ottobre alla Casa del cinema e non resterà poi che attendere il taglio del nastro di inaugurazione del 9 novembre. Casa Alice diventerà il punto di riferimento per accreditati, delegazioni dei film e giornalisti. Al suo interno una tensostruttura da 270 posti, postazioni wi-fi, uno spazio press e uno spazio per gli incontri dove, oltre alle anteprime stampa e alle repliche dei film in concorso, sarà possibile assistere a rassegne speciali, presentazioni o semplicemente passare qualche momento in relax.
Il costo del biglietto per tutti gli eventi di Alice nella Città sarà di 5 euro, invariato rispetto alla scorsa edizione.