È ancora “Barbenheimer” ai British Academy Film Awards, o forse è meglio parlare di “Killers of the Barbenheimer”. Infatti, sia i due campioni d’incassi dell’estate 2023, sia l’ultima fatica di Scorsese, hanno totalizzato nomination in ben 15 categorie ai BAFTA 2024, come riporta The Hollywood Reporter. Stando ai risultati del primo giro di votazioni, tenute dalla British Academy of Film and Television Arts, solo il pluripremiato Poor Things, del regista e visionario greco Yorgos Lanthimos, si è avvicinato a un tale numero di candidature, con 14 nomination. Seguono Maestro di Bradley Cooper, e Saltburndi Emerald Fennel, che hanno ottenuto rispettivamente 12 e 11 candidature.
Doppia nomination ai BAFTA per Sandra Hüller
Tra i tanti nomi di attori candidati, da Cillian Murphy a Jeffrey Wright, dalla Robbie a DiCaprio, spicca il caso della telentuosa attrice tedesca Sandra Hüller, interprete in due dei migliori film di questo 2023. Stiamo parlando di Anatomy of a Fall di Justine Triet, e The Zone of Interest di Jonathan Glazer, per i quali la Hüller ha ricevuto sia una candidatura come Miglior attrice protagonista, per il primo, sia una come Miglior attrice non protagonista, per il secondo.
Tuttavia, si tratta solo di liste provvisorie, ottenute dai risultati delle ultime votazioni. Per avere l’ufficialità, dovremo attendere fino a giovedì 18 gennaio, giorno in cui due volti del cinema britannico, Naomi Ackie e Kingsley Ben-Adir, presenteranno in livestream le liste ufficiali delle nomination. La cerimonia di premiazione, in cui verranno rivelati i vincitori dei BAFTA Awards 2024, si terrà domenica 18 febbraio a Londra, e verrà presentata da David Tennant (Doctor Who, Inside Man).
Se nel 2023 è stato il film sulla Grande Guerra prodotto da Netflix, All Quiet on the Western Front, a stravincere con ben 7 premi, seguito solo da Gli Spiriti dell’Isola (a.k.a. The Banshees of Inisherin) di Martin McDonagh, con 4 vittorie, vediamo ora quali film potrebbero aggiudicarsi i premi più ambiti di questa edizione dei BAFTA Awards.
Miglior film
Ecco i titoli dei dieci film in lizza per il premio BAFTA come Miglior Film:
All of Us Strangers
Anatomy of a Fall
Barbie
The Holdovers
Killers of The Flower Moon
Maestro
Oppenheimer
Past Lives
Poor Things
The Zone of Interest
Mglior film britannico
Quindici pellicole, selezionate tra le 76 iscritte, a seguito di un’accurata selezione operata dai membri del consiglio di votazione dei BAFTA, che ha selezionato 10 film, insieme a una giuria di esperti, che ha votato per determinare le rimanenti 5 nomination.
All of Us Strangers
Chicken Run: Dawn of the Nugget
The Deepest Breath
The Great Escaper
How to Have Sex
Napoleon
The Old Oak
One Life
Poor Things
Rye Lane
Saltburn
Scrapper
Tetris
Wonka
The Zone of Interest
Miglior esordio britannico da regista, sceneggiatore o produttore
Dieci film britannici, dei 52 iscritti, sono riusciti ad ottenere una nomination per l’Outstanding Debut dei loro registi, autori o produttori.
Blue Bag Life
Bobi Wine: The People’s President
Earth Mama
The End We Start From
How To Have Sex
If the Streets Were on Fire
Is There Anybody Out There?
Polite Society
Rye Lane
Scrapper
Miglior film non in lingua inglese
Dieci film in lingua straniera scelti tra i 59 iscritti. Di questi, solo la metà riuscirà ad arrivare alla selezione finale.
20 Giorni a Mariupol
Anatomy of a Fall
The Boy And The Heron
Le Otto Montagne
Fallen Leaves
Past Lives
Society of the Snow
The Taste of Things
The Teachers’ Lounge
The Zone of Interest
Per vedere la lista, completa di tutte le categorie, vi invitiamo a consultare il sito ufficiale dei BAFTA.